PATRICK FOGLI presenta "LA PUNTUALITA' DEL DESTINO"

MERCOLEDI' 24 OTTOBRE ore 18:00

PATRICK FOGLI
presenta
"LA PUNTUALITA' DEL DESTINO"
(Piemme edizioni)

interviene lo scrittore ALFREDO COLITTO

Prosegue la densa settimana di incontri della libreria Irnerio Ubik, proponendo il più recente romanzo di Patrick Fogli, uscito lo scorso mese da Piemme.

Patrick Fogli ci ripropone in questa più recente prova il protagonista del suo primo thriller, "Lentamente prima di morire", Gabriele Riccardi. Che qui si trova ad indagare sulla scomparsa di una ragazzina di quattordici anni, Alessia, che non si presenterà all'appuntamento con la madre fissato dopo una pizza con gli amici. Partono dunque le ricerche, per le quali agli investigatori si affianca presto, in un modo o nell'altro, gran parte della comunità in cui vive la famiglia della ragazzina, mentre il circo mediatico della televisione assume un ruolo sempre più preponderante.

Da qui si dipana un noir che, come spesso accade ai romanzi solidi, travalica il genere per diventare altro.
Il racconto di Fogli si concentra sulla reazione della comunità in cui vive la famiglia della ragazzina, sulla facilità con cui si addossa la responsabilità dell'accaduto all'elemento più scontato e debole, un immigrato di seconda generazione che diventa il protagonista di un reality in cui la televisione ha un ruolo primario, travalicando il proprio compito di informazione per sostituirsi alla giustizia stessa.
Ecco dunque che gli spettatori diventano tribunale, e si emette un verdetto frettoloso senza curarsi che corrisponda a verità, col timore velato che il vero colpevole non sia il lupo cattivo, ma qualche rappresentante più eminente della rispettabile comunità.
Ecco dunque che Gabriele Riccardi capisce che, avendo sempre rifiutato una giustizia fatta di compromessi, non può guardare da fuori una storia con un facile finale già scritto, e si immerge nella ricerca per remare contro la corrente dei pregiudizi.

Composto con una scrittura asciutta e a tratti scabra, del tutto funzionale alle atmosfere che vuole disegnare, con "La puntualità del destino" Patrick Fogli ci regala un romanzo completo e maturo, capace, evocando echi di una cronaca vicina di fatti realmente accaduti, di diventare uno studio sulle reazioni delle persone davanti all'imprevisto, e una denuncia sulla deriva della nostra società, portando così il lettore ad interrogarsi sulle proprie eventuali reazioni davanti a occasioni che il destino potrebbe sottoporci in qualsiasi momento.

PATRICK FOGLI, nato a Bologna, è ingegnere elettronico, ed è considerato dalla critica uno degli scrittori più interessanti e originali della narrativa italiana di oggi.
Ha già pubblicato "Lentamente prima di morire", sempre con protagonista Gabriele Riccardi, poi "L'ultima estate di innocenza" e i romanzi "Il tempo infranto", sulla strage alla stazione di Bologna e "Non voglio il silenzio" con Ferruccio Pinotti, tutti per Piemme, oltre al romanzo breve "Fragile" e al giallo "Vite spericolate" con Edizioni Ambiente nella collana Verdenero.






No comments: