"Uscire dal gregge" di Raffaele Carcano

VENERDI' 20 MARZO
ore 18

RAFFAELE CARCANO
presenta
"Uscire dal gregge.
Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi"
di Raffaele Carcano e Adele Orioli
edizioni Sossella.

Intervengono
ROBERTO GRENDENE
e padre BENITO FUSCO



Perche' gli uomini ereditano la fede dai genitori? Quale significato ha avuto e ha il battesimo? Chi lascia una religione abbandona la fede? Perche' ci si sbattezza? Perche' ci si converte?

Domande che attraversano la mente di tutti, e a cui ciascuno offre una personale risposta, che puo' rimanere stabile nel corso della vita o mutare con il trascorrere del tempo ed il moltiplicarsi dell'esperienza e, si spera, della saggezza.

Questo libro che presentiamo venerdi' ci propone una riflessione su un particolare aspetto del rapporto con la religione, e cioe' l'adesione ad una chiesa strutturata come tramite tra l'uomo e il divino, e l'eventuale opportunita' per chi non se ne sente rappresentato di staccarsi da essa.

Ovviamente la riflessione coinvolge anche il rapporto tra le strutture ecclesiastiche e lo stato laico, ed il problema della tutela della liberta' di coscienza e di scelta sui grandi temi - nascita, malattia, morte - che le persone sono chiamate, presto o tardi ad affrontare.Temi fondamentali, che - come recenti casi hanno dimostrato, si pensi ad esempio alla vicenda di Eluana Englaro - coinvolgono le persone piu' di quanto ci si possa aspettare, proprio perche' fondanti della nostra consapevolezza di uomini e di cittadini.

"Uscire dal Gregge"
non e' un improvvisato pamphlet anticlericale, tutt'altro.
E' un saggio che prova a rispondere a questi grandi interrogativi con la volonta' di diventare un progetto in cui credenti e non credenti sono chiamati a confrontarsi.
E l'idea del confronto fra convinzioni contrapposte, nel rispetto reciproco ma forse anche con la curiosita' di ascolto dell'altro, e' alla base dell'incontro che proponiamo.

Per questo saranno presenti due interlocutori che saranno - a nostro parere - sicura garanzia di spessore e ricchezza delle argomentazioni proposte:
ROBERTO GRENDENE e' coordinatore del circolo UAAR - Unione degli atei e degli agnostici razionalisti- , di Bologna, associazione indipendente che si propone di promuovere la laicita' dello stato e di tutelare i diritti dei cittadini che non appartengono a una religione.

Padre BENITO FUSCO dopo la militanza in Lotta Continua negli anni '70, e la partecipazione alla politica attiva negli anni '80 (e' stato Assessore all'Ambiente, alla Sanita' e ai Servizi sociali del comune di Casalecchio di Reno), nel 1991 e' entrato nell'Ordine dei Servi di Maria. Dopo studi di Filosofia e Teologia a Napoli e Roma, e' stato ordinato sacerdote nel 1991. E' responsabile del Segretariato Missioni, Giustizia e Pace della Provincia di Piemonte e Romagna dell'OSM. Vive nell'eremo di Ronzano sulle colline bolognesi.





Altre immagini dell'incontro si possono visionare
a questo link
(Clicca)


No comments: