"ELENA E IL MONDO DEGLI ALTRI" di Paolo Montanari

SABATO 13 FEBBRAIO ore 18,00

PAOLO MONTANARI
presenta
"ELENA E IL MONDO DEGLI ALTRI" (Pendragon editore)

intervengono:
ALESSANDRA CALANCHI, Università di Urbino
DONATELLA NEGRINI, insegnante
ENRICO SOLITO, pediatra, neuropsichiatra infantile e scrittore

Ci sono molti tipi di eroi. Di alcuni si parla fin troppo; di altri si parla pochissimo, sottovoce, quasi con imbarazzo. Ermes è uno di questi: porta il nome di un dio, ma è un uomo comune, un padre affettuoso come tanti.
Di quelli come sua figlia Elena, si parla ancora meno.
Elena, abbandonata dalla madre e legatissima al padre, è una ragazza bella e simpatica ma diversa, la cui vita scorre parallela a quelle degli "altri". Ermes è un padre che molto ama e molto soffre, eppure sempre pronto al sorriso e al motto di spirito, circondato da un variegato mondo di personaggi e situazioni, angeli e fantasmi, voli spericolati e favole della buonanotte....
Un romanzo delicatissimo e pieno d'amore che narra le gesta di un padre, Ermes, che dalla vita ebbe in dono una figlia straordinaria, Elena, che da bambina diventò farfalla.

PAOLO MONTANARI è nato a Bologna nell'ormai lontano 1954 da pochi ma onesti genitori. E' vissuto per i suoi primi vent'anni a Molinella, paese della bassa bolognese, che lo ha affettuosamente nutrito di spirito ironico e pragmatico. Inizia la professione di medico nel 1980 a Castenaso, dove vive e dove tutt'ora esercita come pediatra di famiglia. Ha già pubblicato, sempre con Pendragon, "Ho studiato da dottore", esilarante resoconto delle sue avventure come pediatra della Bassa.



No comments: