"IL CONTRABBANDIERE" di Enrico Carlini

SABATO 22 GENNAIO ore 18.00

ENRICO CARLINI
presenta
"IL CONTRABBANDIERE"
(EDB edizioni)

Interviene
DONATELLA SWIFT
accompagnamento musicale di DIMITRI SILLATO

Ambientato sulla riviera romagnola alla fine dell'estate 2005, questo romanzo mette in luce alcuni aspetti passati e presenti della vita su entrambe le coste del Mare Adriatico, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale sino ai nostri giorni. La storia inizia con il ritrovamento di due cadaveri su una spiaggia isolata di notte da parte di un gruppo di pescatori. Il commissario Forti, appena nominato a capo della sezione investigativa della Questura di Rimini, grazie a una procedura personale e non troppo ortodossa condurrà l'indagine che lo porterà a esplorare l'ambiente tipico della riviera romagnola, fatto di alberghi, discoteche e buona cucina, entrando in contatto con un fitto sottobosco della media borghesia rivierasca, tra notai cocainomani, albergatori truffaldini e politici poco onorevoli. Ma il commissario si troverà anche a rivisitare la storia della sua famiglia, originaria della città di Zara, in Dalmazia, costretta a fuggire in seguito ai bombardamenti degli anglo-americani e all'arrivo dei partigiani di Tito.

Attraverso le pagine di questo romanzo, dallo stile stringato e scorrevole, l'autore espone, tra le pieghe del giallo, alcuni aspetti della storia più recente, rimossi forse con troppa fretta.

ENRICO CARLINI, originario di Riccione, è laureato in Storia ed in Scienze dell'Informazione. Lavora come informatico presso l'Ateneo Bolognese. "Il Contrabbandiere" è la sua opera prima.






No comments: