"Il rotolo di tela" di Alba Piolanti

SABATO 15 GENNAIO ore 18,00

ALBA PIOLANTI
presenta "Il rotolo di tela" (Pendragon edizioni)
interviene LAURA FALQUI



Ritornano le atmosfere e i personaggi del primo romanzo di Alba Piolanti, "Nel borgo", che abbiamo presentato in libreria nel 2008. Un gruppo di abitanti di un piccolo borgo romagnolo che vede le proprie vicende personali incrociarsi con la tormentata storia d'Italia della prima parte del Novecento.
Lo sposalizio della Ida è l'occasione per un viaggio nella memoria: la famiglia e la gente del borgo stringendosi intorno alla giovane, secondo un antico rituale, srotolano come una tela la propria storia per trasmettere, assieme ad essa, l'energia vitale, le emozioni, il coraggio e gli ideali condivisi. La Nora, l'Isolina, la Ginevra, la Rosina, lo zio Benvenuto, e soprattutto la nonna Dulinda aiutano Ida a far luce, ciascuno a suo modo, su un evento tragico, che ha segnato profondamente la vita del borgo: l'assassinio di Tonio, amatissimo marito della Dulinda, da parte di uno sgherro fascista. Occorrerà rivivere quei giorni di odio e di terrore, i giorni della lotta per la liberazione dell'Italia, delle feroci rappresaglie dei tedeschi, dei soprusi e dell'orgoglio, per poter tornare a guardare il futuro con occhi puri e innocenti.
Riuscirà la giovane sposa a raccogliere un'eredità tanto pesante quanto preziosa?

ALBA PIOLANTI è nata in Romagna e si è in seguito trasferita a Bologna, dove vive tuttora, pur non interrompendo il legame di affetti con quelle radici che sono l'anima di di questo e del suo precendente romanzo. E' inoltre coautrice del volume "Voci di donne: storia di paese" (Il Ponte Vecchio, 2006). Collabora con associazioni di donne per la conservazione della memoria femminile
















No comments: