GIORNATA DELLA MEMORIA con Beatrice Masella

VENERDI' 27 GENNAIO ore 17,30
GIORNATA DELLA MEMORIA

BEATRICE MASELLA
presenta il libro per ragazzi
"IL GRANDE NOCE RACCONTA. SETTE RACCONTI PER SETTE SERE"
(Bacchilega editore)
interviene CLAUDIA CERVELLATI, pedagogista e insegnante
letture a cura dell'attrice ANNAPAOLA CARRINO

Venerdì alle 17,30 il nostro contributo alle celebrazioni della Giornata della Memoria consiste nel richiamare l'importanza della trasmissione della memoria alle nuove generazioni.
Lo facciamo con Beatrice Masella, insegnante e scrittrice di libri per ragazzi, che proprio alla memoria ha dedicato il suo ultimo libro, "Il grande noce racconta", una lettura pensata per i lettori degli ultimi anni della scuola primaria e la prima media, illustrato da Silvia Balzaretti.

E' la storia di un albero antico, che ascolta e racconta chi sa ancora stupirsi. Le parole risalgono dalle radici attraverso il tron co, nei rami e nelle foglie, fino a quando volano via nel vento. Sono storie dell’estate e del tramonto, dei paesani che si ritrovavano un tempo intorno alla sua ombra. Iniziava la Gigina, con il suo gomitolo pieno di storie: il ponte del diavolo e la strega, una mucca speciale, un ragazzo che sapeva parlare alle nuvole, un bambino in fuga, una casa abbandonata in mezzo a un castagneto, e poi anche la guerra e i partigiani.

Un filo nascosto, forse il filo di lana del gomitolo della Gigina, lega insieme le sette storie
trasformandole in un’unica storia che il grande noce vuole raccontare ai bambini e alle bambine del futuro.

Beatrice Masella ha pensato questa storia certa che la memoria non serva solamente a ricostruire radici, ma anche a far nascere un mondo aperto al dialogo ed all'incontro, con il contributo fondamentale dei genitori e degli educatori che i ragazzi incontreranno sulla propria strada.

L'autrice ne parlerà con Claudia Cervellati, e con tutti gli insegnanti ed i formatori che vorranno intervenire.









No comments: