"LA VIA DEL DENARO. La Banca D'Italia, il Signoraggio e il Nuovo Ordine Mondiale" di Salvatore Tamburro

SABATO 28 GENNAIO ore 18,00

SALVATORE TAMBURRO
presenta
"LA VIA DEL DENARO. La Banca D'Italia, il Signoraggio e il Nuovo Ordine Mondiale"
(Nexus edizioni)
interviene Paolo Bogni.

Un incontro sicuramente interessante per chi voglia approfondire la conoscenza dei meccanismi che sovraintendono alla circolazione del denaro nel mondo, e quali ne sono le reali conseguenze politiche.
"La via del denaro" è la rielaborazione della tesi di laurea di Salvatore Tamburro, che ora si occupa di consulenza fiscale e finanziaria. I contentuti sono da tempo oggetto di forte dibattito sia all'interno sia fuori dal mondo accademico.
Nato dall'esigenza di comprendere e divulgare gli aspetti economici della Banca d'Italia, del sistema bancario in generale e delle principali istituzioni del libero commercio, saggio espone tutte le anomalie e i veri e propri "conflitti di interesse" che ruotano intorno a queste istituzioni, dalle maggiori banche italiane a quelle internazionali.
Affronta e spiega il grave problema del "signoraggio", del quale illustra le origini, i beneficiari e gli svantaggiati nell'attuale sistema economico, soffermandosi particolarmente sulla perdita di sovranità monetaria, sul concetto di valore indotto della moneta e sul metodo della riserva frazionaria utilizzato dalle banche.


Dimostra dunque come una élite globale stia esercitando un immenso potere finanziario, controllando così la politica dei singoli Stati e, in ultima analisi, ledendone la sovranità.
Come questo sia possibile e quanto peso abbia ciò nella vita di ciascuno di noi, sarà oggetto del dibattito di sabato pomeriggio.

L'incontro è organizzato il collaborazione con il Centro Studi per l'attribuzione della Sovranità monetaria allo Stato e con Anticapitalismo.it






No comments: