MARCO FELICI e ANDREA PAGANI

SABATO 28 APRILE ore 18
alla Libreria Irnerio

doppio incontro Mobydick Edizioni

MOLO E OCEANO (Racconti)
di Marco Felici

Un viaggio nelle geografie del cuore. Un viaggio psicologico e fisico, tra le viuzze del centro di Bologna ai giorni nostri e il castello di Blois ai tempi di Villon, passando per le acque e la campagna veronese. Un viaggio tra vini più o meno preziosi (l'importante è che si tratti di abbondanti libagioni!) e cibo - povero o raffinato - per raccontarci con amarezza e disillusione le traiettorie di uomini e donne alla ricerca di un'empatia, di una complicità. Solitari per scelta e potenzialmente perdenti, i protagonisti di queste storie sono però capaci di un colpo d'ala, d'un piccolo grido irridente, di una 'trovata d'artista' abbastanza geniale da renderli unici, indimenticabili.


L'alfiere d'argento (Romanzo)
Andrea Pagani

Andrea Pagani, nato a Ferrara e imolese d'adozione, insegna Letteratura Italiana e collabora con l'editore Zanichelli. È autore di saggi sul Rinascimento estense e sul Novecento. In campo narrativo ha pubblicato La colpa oscura (Mobydick, 1999, prefazione di Carlo Lucarelli), Capriole di comico (Pendragon, 2004, postfazione di WuMing2), L'alba del giorno seguente (Bacchilega editore, 2004, postfazione di Antonio Castronuovo).

Anno 1575, un efferato omicidio insanguina la corte estense. La vittima è il capitano Ercole de' Contrari, legato da una relazione clandestina alla sorella del duca - Lucrezia d'Este - già sposa del principe di Urbino. All'apparenza viene ucciso per questioni di cuore e di rango, ma c'è dell'altro: fattori politici, interessi forse addirittura internazionali ... Di questo "giallo storico" si interessa Ludovico Antonio Muratori - un colto detective sui generis - che due secoli dopo s'imbatte per caso nella vicenda, il quale usando intelligenza e documenti d'archivio ci offre una stupefacente versione dei fatti ... In questo gioco complicato finisce anche Torquato Tasso, amico e confidente di Lucrezia, suo malgrado partecipe dei segreti di corte. E la sua sofferta carcerazione nello Spedale di Sant'Anna a Ferrara si colora di tinte nuove ed inquietanti. Un romanzo che parte da una vicenda realmente accaduta per sondare territori inesplorati e del tutto immaginari, dove l'ambientazione storica si traduce in una scrittura dal ritmo serrato ed avvincente.
Presenta gli autori Guido Leotta

1 comment:

Missy said...

Note that there is a direct relationship between the technology used (offline, online, etc..) And the waveform used by the inverter. Astronomy From West Virginia. we are a manufactory of analysis instrument.