NATURAL MENTE CONSAPEVOLE - Giorgio Celli


SABATO 26 MAGGIO 2007 ore 18,00
alla LIBRERIA IRNERIO
GIORGIO CELLI
e I SETTE PECCATI CAPITALI DEGLI ANIMALI (Mursia)

Ne parlerà con il PROF. DANILO MAINARDI del Dipartimento di Scienze Ambientali - Universita' Ca' Foscari

Terzo appuntamento dell'iniziativa
NATURAL MENTE CONSAPEVOLE

Rassegna editoriale dedicata alla cultura scientifica.
Un ciclo di presentazioni che possono aiutarci ad essere piu' consapevoli dei tempi in cui viviamo.

"I sette peccati capitali degli animali. Cince, gatti, scimpanze' e altri peccatori"
Gli animali violano consapevolmente le regole. Gli animali distinguono fra Bene e Male. Quindi, gli animali hanno un'anima?
Anche gli animali commettono peccati di gola(gli orsi sono molto ghiotti di miele), di orgoglio (gli uccelli maschi), di lussuria (gli accoppiamenti dei bonobo non hanno nulla da invidiare al Kamasutra), di avarizia (lo scoiattolo rosso accumula piu' cibo di quello che puo' mangiare), di invidia (alzi la mano chi non ha notato comportamenti invidiosi nel proprio cane o gatto), di pigrizia (un gatto adulto dorme ben 16 ore al giorno) e di ira (un po' tutti gli animali perdono le staffe).

Scienziato e fine narratore, Celli oltrepassa il confine che da sempre divide natura e morale e sembra dirci che anche nel mondo animale c'e' un'etica e che l'idea del Bene e del Male ci appartiene perche' siamo animali.
Giorgio Celli e' docente di Entomologia "Guido Grandi" Universita' di Bologna, coordina un gruppo di ricerca sulle alternative ai pesticidi in agricoltura, sull'ape come organismo indicatore dell'inquinamento ambientale.
Accanto al lavoro scientifico ha coltivato una parallela attivita' letteraria, pubblicando decine di libri sugli animali.
Conduttore di trasmissioni televisive, e' uno dei piu' prestigiosi divulgatori scientifici italiani.

No comments: