WALTER BREVEGLIERI


VENERDI' 31 OTTOBRE ore 18

alla libreria Irnerio, in via Irnerio 27 - Bologna

presentazione del volume
"Walter Breveglieri" Catalogo della mostra "
Bologna nelle immagini di Walter Breveglieri
30 anni di storia bolognese dentro un solo obiettivo".

Il volume e' edito da Minerva Edizioni nella collana "E' accaduto a Bologna".
Intervengono: Marco Poli - Storico
Gilberto Veronesi - fotografo
Roberto Mugavero- editore

Sono passati 8 anni da quando il fotografo Walter Breveglieri dedico' un volume ed una mostra a Bologna, chiudendo a dicembre 2000 le iniziative per "Bologna, citta' europea della cultura".

Breveglieri lascio' la citta' e il mondo dieci giorni prima dell'inaugurazione, ma le sue fotografie gli sono sopravvissute per testimoniare la passione per il suo lavoro e la sua capacita' di cogliere il meglio di tante situazioni di vita cittadina.
Migliaia sono gli episodi di vita mondana, politica, sociale, sportiva documentati da Walter Breveglieri, che costituiscono memoria e patrimonio di tutti.
Per questo viene nuovamente dedicata alla sua attivita' una mostra, che sara' visitabile in palazzo D'Accursio dal 1 al 14 novembre, ed il relativo catalogo, che presentiamo venerdi' prossimo in libreria.

Per poter meglio riflettere sulle caratteristiche e le peculiarita' del lavoro di Breveglieri, verranno mostrati ingrandimenti di alcune delle sue fotografie piu' significative, che gli intervenuti commenteranno.

Un pensiero di Walter Breveglieri: "Mi piacerebbe che questo mio patrimonio non andasse disperso.Il tempo e la societa' in cui abbiamo vissuto gran parte del secolo ormai trascorso sono documentati dalla fotografia. Questo serve a non perdere di vista da dove tutti noi siamo venuti e io sono convinto di aver fornito con le immagini del mio archivio un piccolo contributo alla storia del nostro tempo"

All'incontro seguira' un aperitivo.





No comments: