"MUSIKA & DOLLARONI. CONTRO L'INDUSTRIA DELLA CANZONE" di BORIS VIAN

MARTEDI' 7 APRILE ore 17,30

Presentazione del libro

"MUSIKA & DOLLARONI. CONTRO L'INDUSTRIA DELLA CANZONE" di BORIS VIAN
(Editore Stampa Alternativa - collana Eretica speciale)

Intervengono:
MICHELE VIETRI, del Boris Vian Quartet e PIERFRANCESCO PACODA, giornalista.



Martedi' 7 aprile un evento da non perdere per gli amanti di Boris Vian e della buona musica: il giornalista e critico musicale Pierfrancesco Pacoda presentera' "MUSIKA E DOLLARONI. CONTRO L'INDUSTRIA DELLA CANZONE", ultimo libro pubblicato in vita da Boris Vian, il poliedrico scrittore e musicista francese morto precocemente nel 1959.
In questo saggio, l'autore preconizzo' l'inutilita' dell'industria musicale e la possibilita' virtuale, da parte di un artista, di pubblicarsi e gestirsi da solo.Una critica della canzone e dei suoi meccanismi produttivi e distributivi, una critica di autori editori interpreti accompagnatori e tecnici, e soprattutto una critica della critica, speziata di nonsense e sarcasmi come e' nello stile di Vian.

Cinquant'anni dopo la pubblicazione del libro, e' impressionante l'attualita' dello scritto di Boris Vian, della denuncia dei meccanismi dell'industria musicale scoperti e messi a nudo, e della feccia che, allora come oggi, viene prodotta e propagandata, a discapito della qualita'.
Vian in questo libro ha saputo essere straordinariamente profetico sul futuro della musica: "Il genere commerciale e' uno di quei settori che non potranno sfuggire all'automazione..." fino ad arrivare a prevedere "la fabbricazione interamente automatica della canzone".

Imprescindibile valore aggiunto del libro e' il CD "En avant la Zizique", che contiene canzoni di Vian interpretate ed eseguite dal vivo dal "Quartetto Vian".

E al nostro incontro interverra' MICHELE VIETRI, componente del "Quartetto Vian" e traduttore del libro.


In serata poi il "Quartetto Vian" terra' un concerto alle 21,30 al Lokomotiv di via Serlio, 15 a Bologna.

4 comments:

Anonymous said...

necessita di verificare:)

Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie

Anonymous said...

Si, probabilmente lo e

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny