"STORIE DI GATTI E ROCK 'N ROLL: DALLE CRONACHETTE ALLA VITA SEGRETA DI ELVIS PRESLEY"

LUNEDI' 20 SETTEMBRE ore 19,00

In occasione del Festival Coconino Press
l'autore di graphic novel GIACOMO NANNI dialoga con il giornalista ALBERTO SEBASTIANI

Con le sue cronache quotidiane di vita in casa con la gatta Esterina, l'autore e disegnatore Giacomo Nanni ha conquistato pubblico e critica, lettori di fumetti e non. Fin da piccola, la micia rivela il suo carattere: dispettosa, poetica, ironica e a volte dotata di una spiccata vena filosofica. Nei tre volumi di Cronachette (Coconino Press) si narra la storia minima di una relazione tra un autore di fumetti e una gatta che vive tra quattro mura, ma è sempre attratta da quello che c’è “fuori”: il volo di una mosca, la vita selvatica dei suoi fratelli e soprattutto la luna, che si staglia enorme sul cielo di Rimini.

Una serie a fumetti di successo, premiata da Anafi ed entrata nella top ten del sito web specializzato Lo Spazio Bianco. Esterina sembra uscita da una striscia dei Peanuts di Charles Schultz, ma porta con sé il meglio del nuovo fumetto italiano. Uno stile sempre alla ricerca di nuove soluzioni grafiche, senza mai perdere la capacità di parlare ai lettori.

Di Giacomo Nanni uscirà a breve sempre per Coconino Press il nuovo libro “La vera storia di Lara Canepa”, un graphic novel sospeso tra realtà e sogno, dove la storia del re del rock Elvis Presley si intreccia con le ordinarie esistenze di Lara e Concetto Canepa e del loro figlio adolescente Vernon. Una storia poetica e profonda, sull'identità e le relazioni: il romanzo di formazione di un figlio alla ricerca delle proprie radici. Con la “colonna sonora” del mito Elvis, icona sempreverde per gli amanti del rock.

L’AUTORE

GIACOMO NANNI è nato nel 1971 a Rimini, dove vive e lavora. Il suo esordio risale al 1996 sulla rivista Mano, con il suo "Sei disegni per Viaggio in Gran Garabagna di Henry Michaux". Per Coconino Press ha pubblicato nel 2006 il graphic novel "Storia di uno che andò in cerca della paura" e nel 2007 il primo volume di "Cronachette". Dal 2004 fa parte del collettivo di disegnatori Canicola, con il quale ha dato vita all’omonima rivista, premiata nel 2007 al Festival di Angouleme. Nel 2005 il suo "Un libro ancora da fare" è stato premiato al Festival di Cremona, mentre con il racconto La più bella cosa, uscito su Black #7, si è aggiudicato il premio per la miglior storia breve a Lucca Comics & Games. Ha vinto inoltre il Premio Nuove Strade al Napoli Comicon 2006.

Questo incontro fa parte del Festival Coconino Press, che si svolge a Bologna dal 16 al 23 settembre per celebrare i 10 anni della casa editrice. Nata nel 2000, Coconino ha al suo attivo più di duecento titoli di alcuni dei maggiori esponenti del romanzo a fumetti, ed è in costante espansione per raccontare da vicino l'evoluzione dell'arte del fumetto.

Per i dettagli del festival: http://www.coconinopress.com/

No comments: