I Libri dell'Editore SENZAPATRIA con Baldrus e Gianluca Morozzi

VENERDI' 25 FEBBRAIO ore 18,00
i libri dell'editore SENZAPATRIA:






BALDRUS
presenta
"MISSIONE SPECIALE"

GIANLUCA MOROZZI presenta
"L'AMORE AI TEMPI DEL TELEFONO FISSO"

letture di ANDREA BENATI

Venerdì 25 febbraio ospitiamo, dopo l'esordio della casa editrice che abbiamo salutato nell'ottobre scorso con i libri di Luigi Bernardi e Antonio Paolacci, altri due contributi alla collana "On the road": "Missione speciale" di Baldrus e "L'amore ai tempi del telefono fisso" di Gianluca Morozzi. Anche loro si cimentano, come è caratteristica della collana, nel racconto, arte difficile, che consente di dare suggestioni e storie in un numero molto breve di pagine, e che quando riesce lascia ricordi importanti.


Baldrus, nel suo racconto, descrive un periodo di addestramento nel territorio più impervio del Pakistan, fra giovani votati alla morte, uno scudiscio di cuoio nero, l’artiglio di Freddy Kruger e una cavia. Infine Londra, dove un giovane e potente finanziere ama caricare su di sé una sofferenza di tipo assoluto, tutto il dolore del mondo e del genere umano. L’ordine è chiaro: sul suo corpo non deve restare un solo segno, non una sola goccia di sangue deve essere versata.

L’AUTORE:
Baldrus (Mauro Baldrati) è nato a Lugo di Romagna nel 1953. Per oltre dieci anni ha vissuto a Roma e a Milano, lavorando come giornalista e fotografo per varie riviste e agenzie. Suoi racconti sono usciti nelle antologie Attenzione, uscita operai (No Reply, 2007), Il magazzino delle alghe (Eumeswil, 2010) e su Delitti di carta, Segretissimo, Nazione Indiana, La poesia e lo spirito. Con altri autori ha pubblicato il saggio sulle aggregazioni giovanili La rivolta dello stile (Franco Angeli, 1983). Ha pubblicato il romanzo La città nera (Perdisa Pop, 2010). Attualmente vive a Bologna.



"L'amore ai tempi del telefono fisso" è invece una delle ultime tappe della fluviale produzione di Gianluca Morozzi. E' un divertente viaggio nel tempo, si analizza il progresso tecnologico e il modo in cui il telefono, il cellulare e il computer hanno modificato le abitudini del rimorchio. Prima il telefono fisso e l’invito a uscire, poi il telefonino e l’sms, poi il computer e i social network. I risultati, alla fine, son sempre gli stessi...

L’AUTORE:
Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Prima di perdere tragicamente i capelli, assomigliava a Kabir Bedi interprete di Sandokan. Adesso, tristemente, assomiglia a Pancaro il terzino.

È il più grande tifoso del Bologna mai esistito. Ha raggiunto il grande pubblico con il romanzo Blackout, un thriller claustrofobico interamente ambientato all’interno di un ascensore, tradotto anche negli Stati Uniti, dove è diventato un film nel 2007. Ha scritto molti altri libri, fra i quali: Despero (Fernandel, 2001), Dieci cose che ho fatto ma non posso credere di aver fatto, però le ho fatte (Fernandel, 2003), L’era del porco (Guanda, 2005), Colui che gli dei vogliono distruggere (Guanda, 2009), Cicatrici (Guanda,2010). Sono appena usciti "Serena Variabile", scitto con Elisa Genghini, e "Spargere il sale". È il chitarrista degli Street Legal, una tribute band che omaggia Bob Dylan.

No comments: