Riprendono gli incontri alla libreria Irnerio Ubik

LUNEDI' 17 SETTEMBRE ore 17,30

"WOODY GUTHRIE SULLA NOSTRA STRADA"
presentazione del libro di Woody Guthrie
"QUESTA TERRA E' LA MIA TERRA"

(Marcos y Marcos editore)

Intervengono:
TONI JOP, PAOLO CIARCHI, GIOVANNA MARINI
Conduce l'incontro MARCO TROTTA

Dopo la pausa estiva, riprendono gli incontri alla libreria Irnerio Ubik, con un evento di grande prestigio.
Lunedì 17 settembre alle 17,30 ospitamo l'ultimo incontro della rassegna 2012 della "Casa dei pensieri", che quest'anno ha avuto per tema "L'Italia salvata dalla cultura" ed è stata dedicata a Giuseppe Bertolucci; la rassegna si è svolta in concomitanza con la Festa dell'Unità di Bologna, e gli organizzatori hanno voluto articolarla con in parte incontri al Parco Nord ed in parte in alcune librerie della città, per sottolineare il vincolo tra chi opera quotidianamente per produrre cultura in città.

L'evento da noi ospitato è l'ultimo della rassegna, ed è dedicato al musicista Woody Guthrie in occasione del  centenario della sua nascita.

Woodie Guthrie è stato una straordinaria figura di folk-singer e di autore. La sua esperienza artistica è all'origine di un'epoca intera di intrecci fra la controcultura, la musica di opposizione sociale e la cultura popolare.
Nel centenario della nascita di Guthrie, Casa dei pensieri 2012 chiude il suo programma con un ricordo e una riflessione sulla sua opera e sulla sua vita.
Con il giornalista e critico Toni Jop e il musicista e interprete di teatro e cabaret Paolo Ciarchi,  Giovanna Marini, una delle più importanti esponenti della canzone di lotta e testimonianza in Italia, si confronterà con l'eredità culturale di Guthrie.
Una pagina del cosiddetto "sogno americano" svelato con la verità e il coraggio di un grandissimo protagonista.

Nel corso dell'incontro Davide Ferrari consegnerà a Giovanna Marini la targa "Paolo Volponi"

Questo incontro è il primo di una serie di eventi particolarmente interessante che la libreria Irnerio Ubik sta organizzando per l'autunno che si sta affacciando: vi invitiamo a visitare il nostro blog per essere sempre aggiornati sulle attività della libreria.












No comments: