"LE SOCIETA' MATRIARCALI. STUDI SULLE CULTURE INDIGENE DEL MONDO" di HEIDE GOETTNER-ABENDROTH intervengono NICOLETTA COCCHI e SANDRA SCHIASSI

VENERDI' 22 NOVEMBRE ore 18,00

presentazione di
"LE SOCIETA' MATRIARCALI.
STUDI SULLE CULTURE INDIGENE DEL MONDO
"
di HEIDE GOETTNER-ABENDROTH
(Venexia editore)

intervengono
NICOLETTA COCCHI e SANDRA SCHIASSI


E' stato finalmente tradotto, dopo anni dall'uscita del volume originale, un saggio fondamentale sugli studi di genere, che portiamo venerdì all'attenzione dei lettori: "Le società matriarcali" della filosofa tedesca Heide Goettner-Abendroth.

"Matriarcato" può essere tradotto con "All'inizio le madri"; non "il dominio delle madri", in forma speculare al patriarcato: questo sono le società matriarcali, che stanno all'inizio della civiltà umana e che ancora oggi sono diffuse in tutti i continenti.

Il dibattito sul matriarcato ha una lunga tradizione, che è venuta arrichendosi nel tempo grazie all'apporto degli Studi Matriarcali Moderni, presentati in questo libro.
L'autrice mette in campo un concetto culturale specifico di matriarcato, volto a rimuovere il pregiudizio ideologico secondo cui il matriarcato altro non sarebbe che l'equivalente femminile del patriarcato.

Oggetto di tali studi sono le società non patriarcali, antiche e contemporanee, che al loro interno presentano modelli culturali incentrati sui valori etici della cura, del rispetto delle differenze tra i generi, dell'attenzione per gli ecosistemi
Tali valori hanno dato vita a economie bilanciate, ispirate a forme alternative di mercato, dove il dono e la sussistenza non sono un minus, ma una ricchezza per l'intera collettività.
Ancora oggi ne esistono circa un centinaio, minoranze perlopiù emarginate e minacciate dalle tremende spinte della modernità e della globalizzazione: dall'Asia alle Americhe all'Africa, l'esperienza che ci trasmettono queste società possono suggerirci visioni e vie alternative da percorrere, fuori dalle logiche del dominio e della sopraffazione.

Heide Göttner-Abendroth nasce a Ilmenau, in Germania, l'8 febbraio 1941. Si laurea in filosofia all'Università di Monaco con una tesi sulla "Logica dell'interpretazione" e in quella stessa università insegna filosofia e teoria della scienza dal 1973 al 1983. Dal 1976 svolge un lavoro pionieristico, insieme ad altre colleghe, fondando i Women's Studies della Germania Occidentale e in questo contesto presenta per la prima volta lo schema riassuntivo della sua "teoria sulle società matriarcali"

NICOLETTA COCCHI è operatrice culturale, traduttrice; si occupa da anni di questioni di genere, promuovendo progetti, incontri, seminari, in particolare su tematiche relative al lavoro e all'economia femminile.
Insieme all'Associazione Armonie ha organizzato due convegni sugli Studi Matriarcali Moderni, è traduttrice, con Luisa Vicinelli, di "Le società matriarcali"

SANDRA SCHIASSI è femminista dagli anni '70, e ora appassionata anche di sacro femminile.

No comments: