FIORENZA RENDA presenta il romanzo "BASSOTUBA E' TORNATO"

SABATO 1 FEBBRAIO ore 17,00

FIORENZA RENDA
presenta il romanzo
"BASSOTUBA E' TORNATO"

(Minerva edizioni)

interviene GIANLUIGI SCHIAVON
letture a cura dei GuittiSenzarteNeparte, con la partecipazione straordinaria di CLAUDIA PENONI.

Nel cuore della Bassa, con un po' di fortuna e la luna giusta, potreste imbattervi anche voi in  Bagno di Guazza, un piccolo paese nascosto in fondo ad un'Emilia magica e sconosciuta dove mancano molte cose, ma convivono un Destino appassionato di lupini, un Capo di Stato che si è perso sulla strada per Parma, un prete che si chiama Padre Anarchico, una Maestra di Musica che suo malgrado può vedere i fantasmi, una Banda unica nel suo genere e un Segreto impossibile da dimenticare...
Questa è la storia di un'amicizia improbabile e di un bassotuba, uno strumento a fiato che fa parte della famiglia dei flicorni. Ma l'amicizia, come sappiamo, è una faccenda più complicata.

FIORENZA RENDA è nata a Palermo e vive a Bologna.

E' scrittrice, sceneggiatrice, regista e conduttrice radio e tv.

Esordisce nel 2004 con il romanzo "Baciamolemani" (Giraldi editore) dal quale è stata tratta un'omonima commedia teatrale.
Seguono il romanzo "Tutta colpa di Omero", e il manuale di sopravvivenza alle cialtronerie "Uomini, cialtroni e altre nefandezze" (2006) da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale .
Con il cortometraggio "Mai così vicini", tratto da una sua commedia teatrale e che sceneggia, vince il Mystfest 2010 ed il Miami Italian Film Festival 2010.
Nel 2012  è autrice, sceneggiatrice e regista (insieme a Marzio Casa) del  cortometraggio "Liscio come l'amore"  tratto da un suo racconto omonimo, presente al Festival di Cannes dello stesso anno.
Da settembre 2012 conduce la trasmissione radio/tv "Butta la Pasta"in ondatutti i giorni dalle 13,20 alle 14,20 su Punto Radio, Punto Radio tv, Nuova Rete ed il sabato alle 13,30 su 7 gold
Dal 2013 è conduttrice della trasmissione tv in prima serata (Nuova Rete) "Corticatodici", dedicata ai cortometraggi.

GIANLUIGI SCHIAVON, giornalista, è caporedattore di Quotidiano.net, la versione on line del Resto del Carlino.

CLAUDIA PENONI, attrice e doppiatrice, è nota al pubblico soprattutto per le sue partecipazioni a Zelig, in particolare in coppia con Leonardo Manera.

No comments: