"L'uovo di Colombo" e " Anche le scimmie cadono dagli alberi"

SABATO 8 NOVEMBRE ore 18:00

doppia presentazione di
ROBERTO BARBOLINI: "L'UOVO DI COLOMBO"
(Mondadori editore)
ALESSANDRO BERSELLI : "ANCHE LE SCIMMIE CADONO DAGLI ALBERI"
(Piemme editore)
dialogheranno con gli autori:
MAURIZIO ASCARI e ALESSANDRA CALANCHI


Perchè un noto autore di noir e uno scrittore di genere un po' "degenere" decidono, più o meno nello stesso momento, ma indipendentemente l'uno dall'altro, di scrivere un romanzo comico?
Perchè in quarta di copertina Berselli cità Gesù Cristo (oltre alla Legge di Murphy) e Barbolini l'apocalisse?
Che cosa accomuna Luciano Pavarotti, Guy Fawkes, Oscar Wilde, i vampiri, le cavallette, gli ecoterroristi, la madre di Beethoven e il disco dei Cure dell'89?
ma soprattutto: qual è l'anello mancante tra il colombo e la scimmia?

A queste ed altre domande risponderanno eccezionalmente gli autori, per un pomeriggio nelle nostre/vostre mani alla libreria Ubik Irnerio

ROBERTO BARBOLINI è nato a Formigine (Modena) nel 1951. Ha studiato a Bologna, dove si è laureato con Luciano Anceschi. Ha cominciato la professione giornalistica a "Il Giornale" di Indro Montanelli, occupandosi di critica teatrale e passando, successivamente, alla pagina dei libri, dove ha lavorato con Giovanni Arpino. Nel 1988 è entrato nella redazione cultura e spettacoli di "Panorama". Parallelamente all'attività giornalistica, Barbolini ha continuato a svolgere un intenso lavoro di studioso e saggista, collaborando a prestigiose riviste letterarie come "Il Verri" e "Paragone". Attualmente collabora con "Panorama" e "QN - Quotidiano nazionale". Ha pubblicato numerose raccolte di racconti oltre a vari libri sulla letteratura fantastica e poliziesca.

Ne "L'uovo di Colombo" il finimondo scoppia in una città di provincia, mai nominata eppure riconoscibile, per colpa d'un assessore troppo intraprendente e d'una torre campanaria, patrimonio dell'Unesco, proditoriamente tappezzata con le gigantografie di Pavarotti ed Enzo Ferrari in lamina argentata.
Da qui si snoda una ridda vorticosa di vicende futili ed esilaranti che coinvolge una variegata combriccola di personaggi...

ALESSANDRO BERSELLI è umorista, scrittore, docente di tecniche della narrazione. Inizia la sua attività negli anni novanta, collaborando con le riviste Comix e L'apodittico e il sito di satira on line Giuda, e partecipando al Maurizio Costanzo show.
Dal 2003 inizia una carriera parallela come romanziere noir.
Oltre a raccolte di racconti pubblica vari romanzi . Nel 2013 "Il metodo Crudele", pubblicato da Pendragon, sancisce il suo ritorno all'umorismo caustico e corrosivo degli esordi.
"Le scimmie" è un romanzo che è impossibile classificare o raccontare: va letto.
www.alessandroberselli.it

No comments: