SIMONE RAMILLI presenta "La Cura"

GIOVEDI' 7 MAGGIO ore 20.30 


EVENTO EDITORIALE UBIK IRNERIO
c/o la Galleria d’Arte ABC
via Alessandrini 11, Bologna
(aperitivo dalle 19.30)
SIMONE RAMILLI 
presenta "La Cura" 
(tecniche nuove)

"... a mio parere quella di Ramilli è una voce che sentiremo sempre più negli anni a venire."                  
John Malkovich

"La Cura mostra con precisione ed efficacia i nessi che legano i conflitti nella società a quelli interiori e traccia una genesi credibile della condizione definita malattia e del processo che può condurre alla guarigione. Innovativo e stimolante.Wu Ming 5

Scrittore, ricercatore, fondatore della psicobiotica, dopo il successo de "L'origine della malattia", Simone Ramilli torna sul tema delle ferite d'amore guidando il lettore in un percorso di analisi delle cause, di presa di coscienza e guarigione.

Crisi economica, individualismo e malattia, tre fattori concatenati che possono essere superati con un'evoluzione della logica del profitto svincolandola da opportunismi e interessi di pochi.
Un percorso di guarigione individuale e sociale lungo cui lo scrittore e studioso Simone Ramilli guida il lettore nel suo nuovo libro.

Collocandosi all'interno dell'ampio panorama di studi sul rapporto tra mente e insorgenza della malattia, ricostruisce i processi psicobiotici che generano la malattia, sistematizzando le più importanti scoperte della ricerca scientifica degli ultimi anni, e suggerisce percorsi di guarigione.

A partire dal legame con i genitori, per proseguire nelle relazioni di coppia, nel lavoro, nei rapporti amicali e sociali, la nostra vita è punteggiata di "ferite d'amore": traumi, direbbe la psicanalisi, eventi stressogeni di qualsiasi natura che, se non superati e reiterati, fanno ammalare il corpo.

Parlando di cura della malattia non si può prescindere da una critica al ruolo di contrasto nella guarigione esercitato dal vivere moderno che con i suoi ritmi frenetici, le logiche dell'apparire e la sua componente di realtà virtuale aggrava e allontana dalla coscienza di sé e quindi dalla guarigione.
Ma nella modernità e nel progresso Ramilli individua anche le premesse e le risorse per un maggior benessere sociale ed economico, suggerendo nuove visioni del mondo per affrancarsi dall'alienazione del vivere contemporaneo.


SIMONE RAMILLI
è naturopata e scrittore, studioso di filosofia, discipline orientali,  medicine olistiche, sistemi sociali e neurobiologia. Nel 2005 ha fondato la Psicobiotica, disciplina che studia le correlazioni tra malattia e conflitti biologici. Tali ricerche sono poi approdate a un nuovo approccio in cui le connessioni tra uomo, ambiente e società sono individuate nella genesi della malattia. Insegna in numerose scuole di naturopatia. Per Tecniche Nuove ha pubblicato nel 2007 Le origini della malattia e nel 2008 Wellness Flowers. 


No comments: