BRUNO BRUNINI presenta "ENCLAVE"

Mercoledì 25 ottobre alle 18,00

BRUNO BRUNINI

presenta
"ENCLAVE"
(edizioni La Vita Felice)

intervengono
LOREDANA MAGAZZENI e MICHELA TURRA

Mercoledì loredana Magazzeni e Michela Turra presentano l'ultima raccolta poetica di Bruno Brunini, "Enclave".
Marginalità, alienazione, frustrazione, sperdimento, sono condizioni della contempor aneità da cui traggono spunto questi versi, che inseguono anonimi protagonisti di scene urbane, destinati a un futuro incognito.
La periferia, ma anche determinati ambienti di lavoro, esperienze di naufragio e sradicamento, come luoghi e situazioni oggettive della società, anche se spesso invisibili o non sufficientemente considerate, si prestano a divenire metafore di un sempre più diffuso disadattamento.
Enclave, all'interno di città, non solo perchè zone della realtà rispondenti a norme diverse, ma perchè diverse e lontane dal sentire comune, ove il dato costante è la precarietà, il disagio, la mancata integrazione. Mondi alla deriva, in cui nulla sembra più contare, dove l'individuo sprofonda sempre più nella solitudine e in un isolamento che si pone come un muro fra sè e gli altri. I testi che compongono questa raccolta, scandita in tre sezioni, offrono uno sguardo a quei modi dell'esiste nza che, invece di essere circoscritti ad ambiti marginali, tendono ad assorbire aree sempre più vaste del tessuto sociale.

Come ha detto Gregorio Scalise, "i versi di Brunini percorrono l'esistenzialismo dell'immaginario, una poesia che tra emozione e ragione porta lucentezza nelle parole" anche quando si entra nel buio dello sbando del vivere.

Bruno Brunini è nato a Napoli e vive a Bologna. Poeta, scrittore, è stato tra i fondatori della cooperativa culturale "Dispacci" diretta da Roberto Roversi, per la quale, negli anni ottanta, ha svolto numerose attività legate alla ricerca e alla diffusione della poesia, alla redazione di vari fogli e riviste. Suoi racconti, interventi e poesie sono apparsi su riviste e antologie. Ha condotto seminari di scrittura poetica in scuole pubbliche e presso il carcere minorile di Bologna e ha ottenuto vari premi letterari.
Ha pubblicato romanzi, raccolte di racconti e di poesia. Fra le alt re attività, è curatore della rubrica di poesia per il magazine della "Casa dei Risvegli Luca De Nigris", impegnata nel recupero dei malati usciti dal coma.

No comments: