"MANDALA. LA DIMENSIONE DELL'ORIGINE" a cura di DARYA TSAPTSYNA

 Martedì 2 maggio alle 18,00

"MANDALA. LA DIMENSIONE DELL'ORIGINE"
a cura di DARYA TSAPTSYNA,
operatrice dell'APS Trees di Bologna

Martedì un incontro per approfondire la tecnica ed il significato dei mandala. In questi ultimi tempi c'è stata una vera e propria esplosione di libri che propongono il disegno attraverso i Mandala, un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo.
Ma cosa sono, in origine, i Mandala?
Non solo una forma d’arte, i mandala sono usati in numerose tradizioni spirituali, ma soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo, per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione.
Nel buddhismo tibetano i mandala vengono disegnati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale. Il mandala di sabbia rappresenta il nostro potere di acquisire conoscenza e saggezza, per combattere la negatività, l’odio, la rabbia e la violenza
Oggi il termine mandala è molto conosciuto anche in Occidente ed è entrato nell’uso comune per indicare motivi geometrici, diagrammi e disegni circolari che rappresentano simbolicamente un microcosmo dell’universo, usati in vari ambiti (dalle pratiche spirituali alla psicologia) per ritrovare calma, equilibrio, pace e aumentare la consapevolezza di sé.

DARYA TSAPTSYNA, nel corso dell'incontro, illustrerà perchè scegliere i mandala, che benefici si possono ottenere a ttraverso il mandala, illustrando anche alcune tecniche di disegno, anche attraverso il proprio percorso formativo.
Verrà inoltre proposta una bibliografia di testi che possano fornire un supporto teorico alla pratica proposta.

Darya Tsaptsyna è operatrice dell'APS Trees di Bologna; è pittrice laureata in Belle Arti in Russia, ed è facilitatrice del Mandala dal 2010.
Nel 2012 Darya riceve l'attivazione del corpo di luce Merkabah direttamente con Drunvalo Melchizedek; dal 2015 segue la formazione secondo il metodo di pittura di Rudolf Steiner.
Il suo proposito è riconnettersi con il Sé Divino disegnando Luce per superare l'illusione di separazione e per integrare l'intelligenza, la volontà e il sentimento nell'armonioso concerto dell'Anima.

No comments: