PAOLA MATTIOLI presenta la raccolta poetica "A PICCOLI PASSI"

Sabato 29 aprile alle 17,00
PAOLA MATTIOLI
presenta la raccolta poetica
"A PICCOLI PASSI"
(Pendragon editore)

interviene CINZIA DEMI

Sabato incontriamo nuovamente la poesia di Paola Mattioli, che già avevamo ospitato in occasione della sua precedente pubblicazione, "Al di là del cielo"
Nei versi di questa raccolta sono racchiuse esperienze nate da visioni di luoghi e città, da conoscenza di voli di uccelli e di linguaggio dei fiori, fatte di capacità di ricordare il passato, di ritornare all'infanzia, sognare davanti al mare, indignarsi per le ferite inferte da questa società ai più deboli. Capacità che emerge nei Piccoli passi con cui l'autrice procede spedita.

Paola Mattioli scopre durante le scuole superiori la magia e la bellezza dello scrivere. Per motivi lavorativi questa passione s'interrompe, per un lungo periodo di tempo, per riprendere dopo la morte della madre, avvenuta nel 2006. È in questa fase della sua vita che lo scrivere per lei diventa ne cessario, essenziale, tanto da descriverlo come un'esperienza che le fa attraversare momenti speciali, unici, di silenzio e interiorità. Nascono così le sue poesie dell'età matura: sentimenti profondi, ricordi amari e a volte dolorosi, sentimenti d'amore intensi, attraversati da una vena malinconica sempre rivolta alla controversa e irrinunciabile bellezza della vita, ma il tutto visto con gli occhi dell'infanzia. Il suo primo libro Vorrei esce, in un'edizione ridotta e prodotta in proprio, nel 2012. Per Pendragon nel 2015 pubblica la raccolta di poesie Al di là del cielo e nel 2017 A piccoli passi.

No comments: