La sfida che coinvolge il mondo


mercoledì 22 ottobre ore 18.30

BARACK HUSSEIN OBAMA 46 anni - JOHN McCAIN 72 anni

Il primo candidato di colore e il più vecchio tra i candidati alla Casa Bianca, Obama e McCain, si scontrano in una campagna elettorale che terrà inchiodati tutti i Paesi del Mondo. Due protagonisti della politica e dell’economia internazionale, a cui tutto il mondo guarda con particolare attenzione, due libri che vogliono approfondire la conoscenza delle loro personalità e permettere a ogni lettore italiano di eleggere il proprio candidato ideale.

Mercoledì 22 ottobre alla Libreria Irnerio sarà l'occasione per conoscere più da vicino i due protagonisti candidati alla presidenza degli Stati Uniti d’America attraverso i due libri della casa editrice UTET : Barack Obama, la rockstar della politica americana e John McCain, tutte le guerre di maverick, curati da giornalisti che da anni si occupano di politica estera e seguono da vicino i passi che porteranno all’Election Day del 4 novembre e al giuramento del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America il 20 gennaio 2009.

Interverranno gli autori Marilisa Palumbo, Federico Leoni e Daniele Moretti.

Moderatore dell’incontro sarà Fabrizio Tonello, docente di Scienza dell'Opinione Pubblica presso l'Università di Padova.


Barack Obama, la rockstar della politica americana (UTET 2008) di Guido Moltedo e Marilisa Palumbo, rispettivamente caporedattore esteri e redattore esteri del quotidiano “Europa”, viene riproposto nella nuova edizione aggiornata con l’aggiunta di capitoli che analizzano la vittoria storica su Hillary Clinton e la visione del mondo del candidato democratico alle presidenziali. Padre keniota e madre del Kansas, cresciuto nel crogiolo multietnico delle Hawaii e in Indonesia, a 46 anni Barack Hussein Obama è il primo afro-americano in corsa per la Casa Bianca tra le file dei democratici nelle elezioni del 4 novembre. “È un giorno nuovo e migliore per l’America”, ha dichiarato dopo la chiusura degli ultimi seggi dei 54 Stati chiamati a scegliere tra lui e Hilary Clinton.

GUIDO MOLTEDO segue da anni la politica statunitetnse, è attualmente caporedattore esteri del quotidiano Europa. È stato vicedirettore de Il Manifesto e ha collabrato anche con Le Monde Diplomatique e con l’Harvard International Journal of Press/Politics.
MARILISA PALUMBO è giornalista nella redazione esteri del quotidiano Europa.

John McCain, tutte le guerre di maverick (UTET 2008) di Federico Leoni, Moreno Marinozzi e Daniele Moretti, che guidano e coordinano la redazione di “Sky Tg 24”, è la prima biografia del candidato repubblicano alla Casa Bianca. Prigioniero di guerra, senatore dell’Arizona per ben quattro mandati, già in corsa per le presidenziali contro George W. Bush nel 2000, John McCain è il rivale repubblicano di Obama. “Sono più vecchio della polvere e ho più cicatrici di Frankenstein”. E’ la classica risposta di John McCain a chi gli ricorda che a 72 anni, potrebbe essere il più vecchio presidente degli Stati Uniti. La sua vita è un lungo rosario di disastri e salvataggi, disgrazie e rinascite. Dopo ogni caduta, sempre una vittoria. Ha collezionato miriadi di soprannomi, ma è impossibile da etichettare. Proprio per questo, il nickname più celebre e azzeccato, è “maverick”: un cavallo fuori dal branco, un cane sciolto.

FEDERICO LEONI è dal 2004 è caposervizio a Sky Tg24. Nel 2007 ha curato la diretta dedicata alle presidenziali francesi ed è fra i curatori di «America 2008», il programma di Sky Tg24 che segue da vicino le presidenziali statunitensi. Nel 2006 e nel 2008 ha fatto parte del team che ha curato le dirette dedicate da Sky ai risultati delle elezioni politiche italiane.
MORENO MARINOZZI dal 2003 è a Sky Tg24 dove è caposervizio e si occupa del coordinamento del telegiornale. Si occupa del progetto «America 2008» e cura la rassegna stampa italiana ed estera in «TouchScreen». Collabora con i quotidiani «Il Foglio» e «Liberal».
DANIELE MORETTI si è occupato di Esteri al TgCom e dal 2003 è a Sky Tg24, di cui è vice caporedattore del telegiornale. Ha coordinato la diretta da Washington per le presidenziali Usa del 2004 e la copertura delle elezioni politiche italiane del 2006 e del 2008 e delle presidenziali francesi del 2007. Attualmente è responsabile del progetto «America 2008».


Moderatore dell’incontro FABRIZIO TONELLO

Insegna Scienza dell'Opinione Pubblica presso l'Università di Padova, ha insegnato anche nel Dipartimento di Scienze della Comunicazione presso l'università di Bologna e nella Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
È stato Visiting Fellow della Columbia University di New York.
Sul rapporto tra mass media e politica, dopo La nuova macchina dell'informazione (Feltrinelli 1999) ha pubblicato Il giornalismo americano (Roma 2005). Sulla storia degli Stati Uniti contemporanei ha pubblicato Da Saigon a Oklahoma City, (Arezzo-Milano 1996). Collabora inoltre a numerose riviste scientifiche, tra cui “Acoma - International Journal of American Studies”, “Contemporanea”, “Storia Urbana”, “Teoria Politica” e “Problemi dell'informazione”.
Tra le sue opere La fabbrica dei mostri, libro che accompagna il DVD Una storia americana.

3 comments:

Anonymous said...

Ho conosciuto la vostra libreria una volta che son venuta ad un incontro e mi è piaciuto molto l'atmosfera che si respira da voi. non mancherò mercoledì. Brave per la scelta del moderatore. Emanuela

Anonymous said...

imparato molto

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good