Mercoledì Bernardiano alla Libreria Irnerio

MERCOLEDI' 18 MAGGIO ore 18,00

LUIGI BERNARDI presenta, con
GRAZIA LOBACCARO e ONOFRIO CATACCHIO:

"CARRIERA CRIMINALE DI CLELIA C.
Un'epopea camorristica
"
(Blackvelvet edizioni)
Sceneggiatura di Luigi Bernardi - disegni di Grazia Lobaccaro







"FANTOMAX. Non temerai alcun male"
(Coconino press - Fandango)
sceneggiatura di Luigi Bernardi - disegni di Onofrio Catacchio
interviene OTTO GABOS

Mercoledì alla Libreria Irnerio due presentazioni al prezzo di una: il prolifico Luigi Bernardi ha sceneggiato due storie a fumetti di recentissima uscita, e le presentiamo insieme ai rispettivi disegnatori, Grazia Lobaccaro che ha disegnato "Clelia C." e Onofrio Catacchio che ha dato un volto (e un fisico) al Fantomax bernardiano.

I tre avranno come interlocutore OTTO GABOS, sceneggiatore e disegnatore, e a breve autore per ragazzi.


Le due storie che vengono presentate mercoledì sono differenti, ma ruotano entrambe intorno al concetto di male.
"Carriera Criminale di Clelia C." svela l'ambientazione nel sottotitolo: un'epopea camorristica.
Vengono descritte - e rafforzate dalle immagini - le tappe della discesa agli inferi di Clelia C., ragazza della Napoli borghese che non immagina quello che le riserva il futuro: sei omicidi condotti in anni diversi, sei perni intorno ai quali ruotano soldi, sesso, ricatti, guerre di bande, avvenimenti storici e quotidiani, vendette trasversali e dirette.
Dalla Napoli dei colletti bianchi fiancheggiatori della camorra alla Ginevra delle banche d'affari e dei fondi di investimento, dal Miracolo del Nordest degli anni Novanta fino alla conquista dei mercati asiatici, "Carriera criminale di Clelia C." è un viaggio in quella parte di società che ha preferito fondersi con il poter ecriminale non per resa o paura, quanto per puro guadagno e interesse personale.
E quato sia verosimile la storia di questa ragazza è avvalorato dalla prefazione che accompagna il volume, scritta da Raffaele Marino, procuratore aggiunto al Tribunale di Torre Annunziata.

Con "Fantomax" Bernardi e Catacchio ci regalano una nuova interpretazione dell'eroe d'altri tempi, come potrebbe tornare ai giorni nostri: l'impersonificazione del Male che si protrae in maniera esoterica lungo una linea di discendenza che di adepto in adepto scavalca lo spazio e il tempo. Ogni volta che un Fantomax muore, un altro prende il suo posto. Non importa la tradizione, l’identità, l’Io. La missione è quella che conta. E mentre gli scenari parlano di guerre, eco-catastrofi e crisi finanziarie, Fantomax agisce nell’ombra, obbedendo alla sola logica del Male. In più, questa volta a incarnare l’eroe (o anti-eroe) è una donna, con un inferno interiore terribile e angosciante, valore aggiunto di non poco interesse (si sa che le donne hanno un universo interiore ben più interessante da esplorare...)
Fantomax è un mito rivisitato, una fantastoria mozzafiato che rilegge in controluce drammi e paure della nostra contemporaneità grazie alla mano di Onofrio Catacchio e Luigi Bernardi, che diventa anche un vero e proprio omaggio a due indiscussi maestri del fumetto contemporaneo, Magnus e Pazienza.

Mercoledì assisteremo sicuramente ad un incontro interessante e denso, reso possibile anche dalla compresenza-collaborazione a Bologna di due delle principali case editrici di fumetto oggi attive, Blackvelvet e Coconino, che contribuiscono in maniera determinante a rendere Bologna sempre più capitale del fumetto italiano.

In conclusione, un omaggio al grande Edoardo Sanguineti, che nel marzo 2001 scriveva una poesia interessante:

"Vota bene!"
"vuoto è il votare per chi a vuoto vota,
onesto è ostare agli orridi ottimati,
turpe trimurti turlupinatrice,
acre alleanza arcirevisionistica:
barbari bruti benitoberluschi, eridanoidi evertenti e esterofobi,
neoneri neonazionalsocialini:
eleggi, ergo, gli estremocomunisti."
(da: "Varie ed eventuali. Poesie 1995-2010", Feltrinelli)


Ma era il 2001, era tutto diverso (o no?)

1 comment:

Allwyn Acosta said...

Dep. Supportive: Even for the the larger breasted women, they too will find this to be supportive Child Health Care - Reassurance for First Time Mothers