"UN CAPPUCCINO VIOLA e altri racconti" di Alba Piolanti

SABATO 24 MARZO ore 18,00

ALBA PIOLANTI
presenta la raccolta
"UN CAPPUCCINO VIOLA e altri racconti"
interviene LAURA FALQUI, scrittrice.

Sabato incontriamo nuovamente Alba Piolanti, che già avevamo ospitato in occasione dell'uscita di suoi precedenti romanzi, "Nel Borgo" e "Il rotolo di tela". L'autrice questa volta propone ai suoi lettori una raccolta di racconti, in cui affronta i temi che le sono cari: la memoria e le problematiche femminili, in primis, ma anche Bologna, il  mare e le colline romagnole della sua infanzia , elementi fondanti della sua formazione.

I racconti di Alba Piolanti prendono corpo dalla collaborazione dell'autrice con associazioni di donne, dai dibattiti cittadini e nazionali, dalle letture e dal patrimonio di storie di vita che ha ereditato dai suoi familiari e anche dalle cronache quotidiane.
Ne scaturisce il ritratto di una vita intensa di una donna che vive appieno la propria terra e la propria storia - di cui è ben consapevole di essere il prodotto. Si rivolge però con attenzione al tempo presente ed al contesto in cui la sua vicenda personale si inserisce, cercando di dare voce, con il proprio lavoro, al multiforme universo femminile.

Questa raccolta di racconti è nata in seguito all'esperienza degli incontri di  "Scriviconloscrittore", iniziativa culturale ideata da Ettore Bianciardi che vede scrittori già affermati impegnati a raccontare la propria esperienza di scrittura lasciando poi ai partecipanti un incipit su cui cimentarsi nella scrittura di un racconto.
I racconti di Alba Piolanti sono stati  poi selezionati dalla giuria come adatti alla pubblicazione, e ciò che leggeremo sabato è il prodotto di un viaggio iniziato qualche anno fa.

No comments: