MARCO LODI presenta la raccolta di poesie "IL POEMA DEL RICORDO"

SABATO 9 GIUGNO ore 17:00

MARCO LODI presenta la raccolta di poesie
"IL POEMA DEL RICORDO"
(Albatros edizioni)

Sabato verrà presentata l'ultima raccolta di poesie di Marco Lodi, che già abbiamo ospitato in occasione della pubblicazione di "Poemetto proibito", sua precedente raccolta.
Ecco come la prefazione di Flavia Weisgizzi ci introduce alla lettura dell'opera:
"Sono nato nudo. Così inizia Marco Lodi il suo poema del ricordo, come a dire, a sottolineare fortemente, con questo semplice verso, una duplice imprescindibile verità. È nato nudo come tutti, e questo stato originario lo accomuna a qualsiasi altro uomo, questa condizione va a rappresentare una sorta di minimo comune denominatore tra il singolo e l'umanità intera, è la riaffermazione del concetto di una uguaglianza originaria attraverso la quale si ci può confrontare e toccare. Ma c'è di più, molto di più. Si nasce nudi e per nascere, anche alla poesia, è necessario ritrovare quella nudità, che è purezza ma anche uno schiaffo alle maschere, all'ostentazione, all'apparenza. È un richiamo all'umiltà: anche il figlio di Dio è nato nudo. Ma nascere è solo il primo atto: poi occorre vivere e soprattutto ricordare, senza temere di consumare i ricordi."

Il pomeriggio sarà sicuramente ricco e stimolante.
All'incontro infatti interverranno, insieme all'autore:
MADDALENA BOSIO, psicoterapeuta
LUCIANO MARISALDI, filosofo e scrittore
VALERIO MONTANARI, storico e scrittore
CESARIO PICCA, giornalista e scrittore
Alcune liriche verranno recitate dagli attori MARGHERITA FERIOLI e FABRIZIO MARCHESINI
Il pomeriggio verrà accompagnato da musiche a cura del gruppo Errigal Irish Folk.

MARCO LODI è laureato in Lettere Moderne ed una in Psicologia Clinica, con una specializzazione in Sessuologia Clinica. E' stato attore e regista di una compagnia teatrale portando in scena testi classici e moderni. Ha scitto saggi di sessuologia, psicologia clinica e psicanalisi, ma anche alcune raccolte di poesie.

No comments: