CRISTINA PASSARO presenta "LA DONNA DEL PECCATO: da Forugh Farrokhzad ad Anna Magnani"

MERCOLEDI' 5 MARZO ore 18,00

CRISTINA PASSARO
presenta "LA DONNA DEL PECCATO: da Forugh Farrokhzad ad Anna Magnani" conferenza stampa e presentazione dello spettacolo scritto ed interpretato da CRISTINA PASSARO, diretto ed interpretato da TOMMASO BIANCO, con la partecipazione di ARISTOTELE, mandolino e tammorre BARTOLOMEO LIGUORI

Mercoledì ospiteremo la conferenza di presentazione dello spettacolo che Cristina Passaro porterà al Costarena di via Azzogardino, 42 il prossimo sabato, 8 marzo, alle 21, in occasione della festa della donna.

Lo spettacolo trae spunto dalla raccolta di poesie di Forugh Farrokhzad, "E' solo la voce che resta", che Cristina Passaro ha acquistato nella nostra libreria e di cui si è innamorata, tanto da costruirci intorno uno spettacolo teatrale.
Poetessa iraniana nata negli anni Trenta, Forugh Farrokhzad dovette scegliere tra famiglia e poesia, e scelse la poesia, perdendo per sempre qualunque diritto sul figlio.
Dopo altre raccolte poetiche ed una promettente attività cinematografica, la poetessa perse la vita nel 1967 in un incidente stradale a Teheran. E' considerata la più importante voce del panorama poetico del Novecento Persiano. I suoi versi annunciano la nascita di una scrittura femminile spregiudicata, che racconta le esperienze intime di una giovane donna tesa ad affrontare i severi e spietati giudizi morali e religiosi della società in cui vive.
Fu definita "La donna del peccato", ed attorno a lei e ad altre donne "scandalose" Cristina Passaro costruisce uno spettacolo teatrale che oscilla fra poesia, cinema e cronaca.

L'autrice pensa ad altre donne-icone che finirono troppo presto e troppo male la propria vita, da lady Diana, a Marilyn Monroe, ad Anna Magnani.

Dice Cristina Passaro:
"Ecco, Forough, con la sua poesia e questo libro, le fa vivere tutte, queste donne, mentre i suoi versi immergono il cuore in un mare di emozioni senza fine.

"io
conosco una piccola triste fata
che abita in un oceano
e suona, dolcemente
il suo cuore in un flauto magico
una piccola triste fata
che muore di notte con un bacio
e rinascerà all'alba con un altro bacio"
(da: "Un'altra nascita")

Per chi vuole una intensa anteprima, vi aspettiamo mercoledì prossimo in libreria alle 18,00
Vi invitiamo poi a partecipare allo spettacolo di Cristina, sabato 8 marzo alle 21,00 al Costarena di via Azzogardino, 42


No comments: