ELISABETTA VILLAGGIO presenta il romanzo "UNA VITA BIZZARRA"

VENERDI' 21 FEBBRAIO ore 17,30

ELISABETTA VILLAGGIO
presenta il romanzo
"UNA VITA BIZZARRA"
(edizioni Città del Sole)
dialoga con l'autrice RINO TRIPODI, direttore della rivista Lucidamente
Venerdì prossimo proponiamo l'incontro con Elisabetta Villaggio, regista ed autrice teatrale che in libreria presenta il romanzo "Una vita bizzarra".


"Rosa Furlan era arrivata a Roma all'inizio dell'autunno del 1969.
Pochi mesi prima l'uomo aveva conquistato la luna e l'aria che si respirava nel mondo era che tutto, o quasi, fosse possibile".

E' in questo clima carico di energia che si svolge questo romanzo che scorre allegro e impetuoso, carico della forza dei sentimenti di allora, passando attraverso le domeniche dell'Austerity in bicicletta del 1973, il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro, l'approvazione della legge Basaglia che apriva i manicomi, e quella che legalizzava l'aborto (1978).

"Una vita bizzarra" è un romanzo carico di emozioni.
Si narrano gli eventi che scandiscono la vita di Rosa, uniti alle vicissitudini che coinvolgono la sua famiglia e Benedetta, la sua "migliore amica".
Attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, l'autrice tesse contemporaneamente due fili della narrazione come abile burattinaio: quello del ricordo - trasfigurato senz'altro - delle lotte giovanili degli anni '70, delle rivoluzioni, dell'impegno politico e della voglia di cambiare il mondo che le generazioni di quegli anni avevano fortemente creduto possibile; l'altro, quello di un rapporto d'amicizia - perso, poi sorprendentemente riallacciato dopo vent'anni - di due bambine, poi adulte.

ELISABETTA VILLAGGIO ha studiato Filosofia all'Università di Bologna e Cinema e Televisione a Los Angeles al Usc (University of South California). Ha lavorato in televisione come assistente alla regia, regista, autrice e consulente per programmi Rai, Mediaset, La7 e insegna alla Rufa (Rome University of Fine Arts). La sua produzione artistica annovera, tra le altre cose, un cortometraggio, "Taxi", selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia, la direzione del film Luna e le altre, il documentario "Paolo Villaggio: mi racconto" e l'opera teatrale "Marilyn, gli ultimi tre giorni".
Ha già pubblicato un libro, dal titolo "Marilyn: un intrigo dietro la morte" con Bonanno Editore nell'ottobre 2012, da cui è stata tratta un'opera teatrale omonima.





No comments: