Laboratorio di lettura condotto da MAURIZIO CARDILLO

NARRATORI DELLE PIANURE
Leggere Gianni Celati
Laboratorio di lettura condotto da MAURIZIO CARDILLO

Cinque mercoledì sera, dalle ore 20.00 alle 22.00: 1, 8, 15, 22, 29 ottobre 2014

Un laboratorio per apprendere o consolidare l'arte e la tecnica della lettura in pubblico.
Il percorso formativo, in cinque incontri, si basa su un piccolo classico moderno, "Narratori delle pianure" di Gianni Celati.

Questo libro  raccoglie trenta novelle ispirate al "sentito dire che circola in un luogo o in un paesaggio", ovvero la Pianura Padana, scritte con uno stile vicino alla cadenza e alle forme  della narrazione orale.
Storie comiche e surreali, malinconiche o folli, nelle quali il paesaggio è sempre protagonista, insieme ad un orizzonte umano di personaggi bizzarri, a volte colmi di ingenuità, altre invece fieramente ribelli; piccole fiabe moderne, perfette per la lettura condivisa.




Il laboratorio è un viaggio che ogni partecipante compie con la guida del docente,  con se stesso e con il gruppo. La base del lavoro è l'ascolto reciproco in assenza di qualsiasi giudizio.
Gli allievi sperimentano la capacità di leggere un testo partendo da sé, dalla propria esperienza, indole, abilità nell¹entrare in sintonia con una storia ed un pubblico che ascolta, attraverso l¹arte e la tecnica della lettura ad alta voce.

La tecnica, ovvero la capacità di usare in modo efficace la propria voce nell'atto del leggere, respirando correttamente, correggendo i principali difetti di intonazione e pronuncia, trovando una piacevole varietà di timbri, ritmi, volumi.
L'arte, ovvero l'allenamento ad essere creatori del proprio leggere, coltivando la sapienza di rendere vive le parole, le immagini, la storia.

Il laboratorio prevede una lettura finale in libreria, aperta al pubblico
INFO E ISCRIZIONI
Libreria Ubik Irnerio 051.251050 ­ bologna@ubiklibri.it
Maurizio  Cardillo 328.9383778   mauriziocardillo@libero.it


MAURIZIO CARDILLO,

attore, autore e formatore, ha lavorato in passato con Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall'Aglio e molti altri. Dal 2007 collabora stabilmente con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Ha legato la sua presenza sulla scena all¹attraversamento ed al superamento dei generi. e delle etichette teatrali, lavorando al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano (uno tra tutti: Ave Ninchi), così come con  colleghi molto noti della sua generazione: Francesca Mazza, Angela Malfitano, Bruno Stori, Anna Amadori, Marco Cavicchioli.  La Compagnia Cardillo/Pagotto, da lui  fondata nel 2007 continua  nella stagione 2014/15  la collaborazione con Arena del Sole/Ert, con uno spettacolo sul tema del nulla: Fior di Nulla, cabaret filosofico.
Da molti anni dedica una parte del suo percorso alla formazione, sia nel campo della lettura ad alta voce che in quello dell¹alfabetizzazione e della ricerca teatrale.

Vi aspettiamo!
Cinzia, Manuela, Raffaella, Rita

No comments: