BRUNO MORONCINI presenta "LACAN POLITICO"

MARTEDI' 10 MARZO ore 18,00

BRUNO MORONCINI 
 presenta
"LACAN POLITICO"
(Cronopio Edizioni)
intervengono: MAURIZIO MAZZOTTI e VALERIO ROMITELLI

"La cura lacaniana, benché sia totalmente apolitica nel suo esercizio proprio, propone al pensiero una specie di matrice politica. Stabilisco una continuità tra il pensiero di Lacan e un cammino di tipo rivoluzionario, che riapre una disponibilità collettiva infossata nella ripetizione o barrata dalla repressione statale".

Prendendo spunto da questa affermazione di Alain Badiou, il libro s'interroga sul contributo che la psicoanalisi lacaniana può dare alla pratica politica. Lo fa cercando di cogliere il significato socio-politico della teoria dei quattro discorsi, ricostruendo la lettura lacaniana di Marx, tematizzando il rapporto fra angoscia e politica, e dialogando con i più importanti esponenti del lacanismo politico, ossia Laclau, Zizek lo stesso Badiou. E chiudendo su una domanda: se non si tratti soltanto di estrarre da Lacan concetti e strategia per la politica, ma anche e soprattutto di quale politica abbia bisogno la psicoanalisi per sopravvivere in un ambiente ostile.

Vi ricordiamo inoltre che fino a lunedì 9 marzo è possibile iscriversi sul sito www.ioleggoperche.it come messaggeri della lettura.

IOLEGGOPERCHE' è un progetto a cui la libreria Irnerio Ubik ha aderito con entusiasmo e convinzione.
Si tratta di una vera e propria mobilitazione dei lettori di tutta Italia che saranno insigniti della veste di Messaggeri "pronti a tutto" per sensibilizzare chi non legge o legge poco.

La Irnerio Ubik è una delle 1100 librerie coinvolte nel progetto e potrà reclutare i Messaggeri o essere scelta dai Messaggeri stessi come punto di ritiro dei libri che compongono la collana #ioleggoperche', 24 titoli selezionati dagli editori e pubblicati in edizione speciale che verranno poi affidati dai Messaggeri ai non lettori.
Il prossimo 23 aprile, nella Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, saranno 240mila i libri che verranno consegnati in tutta Italia.

Per diventare Messaggeri basta registrarsi sul sito dedicato all'iniziativa www.ioleggoperche.it e selezionare la libreria Irnerio Ubik come punto di ritiro dei libri.
In libreria è possibile ottenere ulteriori informazioni o chiedere supporto per la registrazione.

I Messaggeri saranno l'asse portante di questo progetto: sono lettori appassionati, fieri di esserlo, consapevoli del piacere straordinario che dà un libro; persone affidabili che porgono un libro, ne consegnano la storia  come se consegnassero un nuovo mondo, felici di poterlo condividere.

Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e sarà il giorno in cui i Messaggeri di tutta Italia consegneranno i libri ai lettori "assopiti", in ogni possibile luogo idoneo.
Nelle scuole, nelle piazze, nelle librerie saranno allestite aree dedicate agli eventi e alla lettura ad alta voce.


No comments: