WOLF BUKOWSKI presenta "LA DANZA DELLE MOZZARELLE. Slow food, Eataly, Coop e la loro narrazione"

MARTEDI' 1 DICEMBRE ore 18,00

WOLF BUKOWSKI
presenta
"LA DANZA DELLE MOZZARELLE. Slow food, Eataly, Coop e la loro narrazione"
(edizioni Alegre)

Wolf Bukowski spiega come il «sogno» di Gambero Rosso e Slow Food si sia tramutato in un incubo turbocapitalista fatto di ipermercati, gestione privatistica dei centri cittadini, precarietà per i lavoratori, cibo sano per i ricchi... e i poveri mangino merda.
Il modello neoliberista di Eataly si allarga nelle città e cancella diritti, forte delle partnership con potentati come Lega Coop e il gruppo Benetton e grazie all'appoggio del Pd, agli endorsement di Matteo Renzi e alla copertura ideologica fornita da un'intellighenzia che, nonostante cedimenti e giravolte, conserva l'etichetta «di sinistra». È questo demi-monde di scrittori, elzeviristi e cantanti a far passare per «buoni» i nuovi padroni, che così non pagano dazio per il predicar bene e razzolar male: inneggiano alla «resistenza contadina» e fanno affari con un neolatifondista che occupa 900.000 ettari di terra Mapuche in Patagonia; parlano di «autenticità» e propongono per l'Italia futuri preconfezionati da «Disneyland del cibo» e «Grande Sharm el-Sheikh».
Ma il sogno di ieri non era già, in nuce, l'incubo di oggi? Il «predicar bene» non aveva già in sé tutti gli elementi del «razzolar male»?
Questa è la storia di come ce l'hanno data a bere parlando di mangiare.

All'incontro interverranno dei/delle partecipanti del corso di cucina meticcia organizzato da Social Log e rete Eat the Rich, di cui potete trovare notizie qui https://noblogs.org/members/cucinameticcia/ o altrimenti qui: https://www.facebook.com/events/1613506675580383/

Wolf Bukowski
vive sull'appennino bolognese e si occupa di territorio, memoria e Grandi Opere. È uno dei guest blogger del sito dei Wu Ming, Giap, ed è autore di Il grano e la malerba, Ortica editrice, 2012.

No comments: