STEFANIA BALLAUCO e FRANCESCO PRIORE presentano "25 DA CONSULENTE A CONSULENTE"

Mercoledì 12 aprile alle 17,45
STEFANIA BALLAUCO e FRANCESCO PRIORE
presentano
"25 DA CONSULENTE A CONSULENTE"
(edizioni ForFinance Milano)

interviene DARIO VELO, presidente del Collegio Sindacale della Banca d'Italia.

Mercoledì un incontro dal registro totalmente diverso, come è nello stile della libreria.
“25 – Da consulente a consulente” celebra i 25 anni (1991-2016) dell’Albo dei consulenti finanziari.


Il testo racconta l’evoluzione, in Italia, del settore della consulenza al risparmiatore in più di un quarto di secolo, dagli anni precedenti il 1991 (nascita del primo Albo pubblico) al 2016, riportando, anche attraverso numerose fotografie, i fatti e le battaglie dei protagonisti dell’evoluzione del settore, inseriti in un ampio scenario internazionale e di costume, di mercato e normativo.
Anno per anno, l’opera ripercorre le tappe del percorso di trasformazione del mercato finanziario in Italia, illustrando il lavoro svolto pe r l’approvazione delle leggi riguardanti il settore e le strategie messe in atto per dare forma, struttura e regolazione al mondo della consulenza finanziaria. L’ultima in ordine temporale è stata la Legge di Stabilità di dicembre 2015, che ha sancito il cambio di denominazione della categoria da promotori a consulenti finanziari -passaggio da cui deriva il titolo del libro- la trasformazione di Apf (l’Albo dei promotori finanziari operativo dal 2009) in Ocf (l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo dei consulenti finanziari) e l’apertura dell’Albo anche ai consulenti autonomi e alle società di consulenza.

STEFANIA BALAUCO è giornalista. Da quindici anni nel settore della comunicazione in campo bancario/finanziario, coordina in Ansaf (L'Associazione nazionale dei consulenti finanziari) il team dell'area comunicazione ed è responsabile dell'ufficio stampa.
Scrive per l'Ansaf su diverse testa te nazionali specializzate sui temi del risparmio e degli investimenti.

FRANCESCO PRIORE, attivo nella consulenza finanziaria fin dal 1969, iniziò a perseguire l'istituzione di un Albo dei Consulenti Finanziari fin dal 1977.
Nominato Segretario Generale dell'Anasf all'atto della fondazione e successivamente Presidente della stessa, ha seguito tutto l'iter che ha portato all'approvazione della Legge sulle SIM nel 1990, che istituì l'Albo Pubblico, nell'interesse dei risparmiatori. Nel 2014 ha pubblicato "Il mercato che...Non c'era", la storia del risparmio gestito in Italia, e scrive su diversi media del settore.

No comments: