presentazione dell'antologia "MASCHERE"

Mercoledì 12 luglio alle 18,00

presentazione dell'antologia
"MASCHERE"
(Fernandel edizioni)

Mercoledì una antologia di racconti che ruota intorno al tema della maschera.

Scrivere è indossare una maschera e diventare un'altra persona per il tempo di una narrazione. Questa antologia è una carrellata di metaforiche, realistiche, drammatiche o comiche maschere.
Le maschere hanno un fascino potente. Lo scopriamo da bambini, alla prima festa di carnevale in cui ci travestiamo da Zorro o da Uomo Ragno. C’è la maschera del supereroe, che talvolta può rivelarsi anche un semplice paio di occhiali, e le perverse maschere di Eyes Wide Shut. C’è la maschera della commedia dell’arte, e l’invisibile maschera che indossiamo per far sembrare al mondo di essere quello che non siamo. C’è la maschera funeraria, e la maschera tradizionale.

Gli allievi del corso di scrittura organizzato dall'associazione culturale Canto 31 e condotto da Gianluca Morozzi hanno giocato con il tema delle maschere senza limite di genere, in totale libertà. Lo stesso Gianluca Morozzi ha ripreso un suo storico personaggio, il supereroe Leviatan, nel racconto che chiude il libro.

Intervengono: Gianluca Morozzi, Achiropita Vulcano, Dora Lindo, Francesca Spisani, Mariella Saviotti, Dora Mantovani, Maria L. Cicconi.

No comments: