MARIA ROSA PANTE' presenta "LA SCIENZA DELLE DONNE.RICERCA, TEOREMI E ALGORITMI AL FEMMINILE"

Venerdì 23 marzo alle 18,00

MARIA ROSA PANTE'
presenta
"LA SCIENZA DELLE DONNE.RICERCA, TEOREMI E ALGORITMI AL FEMMINILE"
(Hoepli edizioni)

intervengono
GIAN MARIO ANSELMI e MAGDA INDIVERI

Venerdì raccontiamo storie di donne che hanno dato i numeri davvero, da Ipazia a Hedy Lamarr a Maryam Mirzakhani, vincitrice dell'ultima medaglia Fields: tutte matematiche, e spesso sconosciute. Sono state ricercatrici, studiose, docenti, oltre a essere madri, mogli, sorelle, figlie e anche amanti.
Le loro biografie smentiscono due luoghi comuni: che le donne e la matematica non vadano d'accordo e che chi si dedica alla mat ematica viva fuori del mondo. Queste scienziate sono state grandi e appassionate nel mondo delle formule e nel mondo degli affetti e della vita quotidiana. Sono state visionarie e concrete, quasi sempre generose nella condivisione delle scoperte e della scienza. Le loro storie sono tutte da scoprire.

Maria Rosa Panté, insegnante di italiano, latino e greco, da anni collabora ai testi degli spettacoli dell'attrice Lucilla Giagnoni. Ha collaborato alla rassegna Teatro e Scienza organizzata da Maria Rosa Menzio e il suo monologo sulla matematica Maria Gaetana Agnesi ha vinto il Premio Internazionale Città di Trieste. Si interessa di mistica e da lì alla matematica il passo è breve.

No comments: