Marco Lodi presenta Sogno e poesia

Sabato 26 gennaio alle 17,00

Marco Lodi
presenta
Sogno e poesia
(Carello editore)

intervengono:
Cesario Picca, giornalista e scrittore
Mario Boetti, psicanalista

con la partecipazione degli attori Emanuele Marchesini e Margherita Ferioli
Accompagnamento musicale di Cristina Cremonini e Stefano Sammarchi
 

"Sogno e poesia sono indubbiamente i due aspetti che maggiormente denotano lo spirito dell’umanità in ciascuno dei suoi ambiti: dalla religione alla filosofia; dalla scienza all’arte.
Non c’è aspetto, manufatto o costruzione umana che non sia intrisa di sogno e di poesia. Non già e non solo perché il sogno, come scrive Freud, è la via règia dell’inconscio. Non già e non solo perché la poesia ha intrinsecamente e etimologicamente quell’aspetto pragmatico del fare. Ma è nell’Ars combinatoria dei due termini che si compie quell’opera di costruzione del verso, distante in ciascun caso da qualunque tentativo di misurazione o catalogazione […]". (Dall’Introduzione di Mario Boetti).

Marco Lodi
vive e lavora a Bologna. Dopo un'adolescenza travagliata approda agli studi classici e si laurea in Lettere moderne con una tesi sul poeta trecentesco comico-realista Cecco Angiolieri. Scrive commedie e coltiva da sempre l'amore per la poesia; è stato attore e regista di una Compagnia di giovani che ha portato in scena testi classici e moderni.
Laureatosi successivamente in Psicologia clinica all'Università di Padova, viene analizzato e formato dal grande psicanalista Franco Fornari, indi si specializza in sessuologia clinica a Bologna; tiene conferenze specialistiche e congressi, partecipa a seminari di studio.
Ha scritto saggi di sessuologia, psicologia clinica e psicanalisi, nonché sei volumi di poesie, e ha partecipato a due antologie con 18 liriche inedite.

No comments: