Federico Grazzini e Sergio Rossi presentano Fa un po' caldo. Breve storia del riscaldamento globale e dei suoi protagonisti

Al parco della Montagnola
in via Irnerio, 2/4, vicino al chiosco per la rassegna
la Ubik va al parco (con Frida)
incontri con l'autore al fresco dei platani secolari

Federico Grazzini e Sergio Rossi
presentano
Fa un po' caldo. Breve storia del riscaldamento globale e dei suoi protagonisti
(Fabbri editore)

interviene Fausto Tomei

Anche oggi 31°: fa un po' caldo, vero?
È arrivato per tutti il momento di capire cosa sta succedendo all'ambiente ma, soprattutto, cosa possiamo fare per evitare che questo riscaldamento diventi irreversibile.

Federico Grazzini e Sergio Rossi
ce lo spiegano, con un linguaggio del tutto accessibile e una grafica decisamente pop che rende la lettura davvero piacevole, ma senza derogare al rigore scientifico.
 
Riscaldamento globale. Greta Thunberg. CO2. Energie rinnovabili. Tutti i giorni sentiamo queste parole, e la testa ci si riempie di domande a volte, ammettiamolo, anche un po’ confuse… “È vero che la Terra si sta scaldando sempre di più?”; “Alcuni scienziati dicono che non è colpa dell’uomo! Chi ha ragione?”; “È troppo tardi per invertire la rotta o siamo in tempo?” A rispondere ci pensano Federico Grazzini e Sergio Rossi, accompagnandoci passo passo alla scoperta di tutto ciò che bisogna sapere sul passato, sul presente e sul futuro del pianeta che ci ospita. Ci insegnano a capire come funziona l’atmosfera, quali conseguenze ha il riscaldamento globale e come possiamo agire nella quotidianità: se scegliere di prenderci cura dell’ambiente, oppure continuare a subire piogge torrenziali, caldo tropicale e maree sempre più alte. Perché, ci spiegano, queste non sono ipotesi da racconto di fantascienza, ma eventi che stanno già accadendo, e non da ieri. È il momento di affrontare l’argomento e metterci d’impegno: perché se è vero che “non esiste un pianeta B”, è compito di tutti noi prenderci cura di quello in cui abitiamo adesso.
 
Federico Grazzini

è fisico meteorologo e capo previsore presso il Servizio-Idro-Meteo-Clima di Arpae, l’agenzia per l’ambiente dell’Emilia-Romagna. Sta svolgendo un PhD presso l’Università LMU di Monaco di Baviera sugli eventi di precipitazione estrema.

Sergio Rossi
è fisico e lavora in editoria come scrittore, divulgatore e editor. Tra i suoi ultimi libri in ambito scientifico: Fisica in 5 minuti (Grbaudo 2020) Pitagora e il teorema più famoso del mondo (EL, 2019); CambiaMondo (Gribaudo, 2019), con Beniamino Sidoti; Masao, l’eroe di Fukushima (Einaudi ragazzi, 2018); Einstein l’aveva capito (Feltrinelli, 2017). Con il graphic novel Nikola Tesla (disegnato da Giovanni Scarduelli, Becco Giallo, 2018) ha vinto il premio divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi” 2019 per la sezione architettura e ingegneria.
 
Questo libro nasce grazie all'amicizia di due libraie, Nicoletta e Raffaella, e alla voglia di condividere le proprie conoscenze dei due autori.
Si sono conosciuti a una cena tra amici a casa di Nicoletta, la libraia della libreria Trame, e hanno ideato questo libro di lì a poco, incontrandosi facendo la spesa nel supermercato di quartiere...
decisamente un libro a km. 0, ma a cui auguriamo di andare lontano

No comments: