Creative commons in noir


SABATO 15 NOVENBRE ore 18

presentazione dell'antologia
"10 racconti in noir - creative commons in noir -
un'antologia libera e nera"
a cura di Antonella Beccaria
Stampa Alternativa - Collana Euro/Millelire

Saranno presenti:-
Marcello Baraghini, direttore editoriale di Stampa Alternativa- Marco Gallorini, ideatore ed organizzatore del Copyleft Festival- Jadel Andreetto e Bruno Fiorini, dell'ensemble narrativo Kai Zen

Tra gli autori dell'antologia, saranno presenti: Davide Bacchilega, Michele Frisia, Alberto Giorgi, Karim Mangino, Angela Venuti.

Questa antologia che presentiamo sabato e' il frutto di un concorso letterario, "Creative commons in noir" a cui hanno partecipato 68 autori, e 10 sono stati selezionati dalla giuria per la pubblicazione.Una giuria di tutto rispetto, che va da Maurizio Matrone, che ne e' stato presidente, a Juan Carlos De Martin, responsabile di Creative Commons Italia, Loredana Lipperini, scrittrice e critica letteraria, Monica Mazzitelli, scrittrice e coordinatrice de "i Quindici".

L'operazione e' il risultato di due passioni: quella, diffusa, per la letteratura definita "di genere", ma che spesso travalica i confini del noir per diventare rappresentazione della vita e della societa'; e quella per la condivisione della cultura, che vada oltre il vincolo del "tutti i diritti riservati", per restituire (e restituirsi) il diritto di essere autori, lettori ed eco della cultura, e non solo semplici fruitori, consumatori passivi di "prodotti editoriali".

A queste passioni - raccontare e condividere - si e' aggiunta quella, che fa parte del tessuto connettivo di Stampa Alternativa, per la ricerca di voci, scandagliando tra chi scrive per trovare narrazioni nuove.
Tutto questo da' vita ad un volume della mitica collana Millelire, che ci piace molto poter presentare nella nostra libreria.
Siamo infatti convinte, come e' nell'ottica del Creative Commons, che la moltiplicazione della cultura e della conoscenza non puo' che avere come portato la moltiplicazione dei lettori, e dunque anche di chi frequenta le librerie.
Ed ogni voce in piu' per difendere la diffusione della lettura e' un arricchimento per tutti, cosi' come la chiusura di una libreria, come sempre piu' spesso accade - specie tra le indipendenti, piu' fragili ma preziose per la pluralita' delle voci offerte - e' un lutto da condividere fra tutti.

Alla Libreria Irnerio per un sabato a basso costo e di forte significato (ed e' ovvio che ci si brinda su)

Per saperne di piu' su Stampa Alternativa e sul Creative Commons:
http://www.stampalternativa.it/
http://www.creativecommons.it/
http://www.creativecommons.org/


No comments: