FRANCO FOSCHI "Libro Azzurro"


SABATO 29 NOVEMBRE ore 18

presentazione del volume di
FRANCO FOSCHI "Libro Azzurro"
(Alberto Perdisa editore - collana "Fosforo")

Con l'autore intervengono Eros Drusiani e Guido Leotta.

Pensiero n. 609: "Leggete. Poi si vedra' "

Il "Libro azzurro" e' un libro "necessario", come scrisse Giuseppe Pontiggia a Franco Foschi nel 1997, trasmettendogli le proprie impressioni sul volume.
O almeno lo e' per coloro - e sono tanti - che ruotano intorno al mondo del libro, in tutte le sue declinazioni. Nlla sostanza, e' una raccolta di pensieri che riflettono sul libro in quanto tale.

Gli scrittori, i lettori, gli aquirenti e i venditori di libri sono i protagonisti di questo libro, raccolta di testimonianze dalla A di Agostino (San) alla Z di Zavattini (Cesare), sulla meravigliosa ossessione che l'amore per i libri comporta.
Un catalogo impressionante di citazioni, riflessioni, di piccole storie private e di grandi storie letterarie. E compone alla fine, grazie anche alla raffinata ironia e al ricco e gustoso apparato di note sulle vite dei piu' famosi scrittori, il grande romanzo del libro, quel gioco serio ed emozionante al quale pare proprio che molti di noi non possano esimersi dal partecipare, per continuare a leggere, per vedere come va a finire.

N. 589 (Ottimismo)
Bello vedere che qualcuno ci crede. In questo caso Sant'Agostino: "Confesso di appartenere al numero di coloro che scrivono facendo progressi e fanno progressi scrivendo".
Parliamo anche della vita, non solo della scrittura.

Franco Foschi e' oramai noto al pubblico bolognese e non solo, e certamente a quello della nostra libreria. Pediatra e scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra romanzi, raccolte poetiche, racconti e volumi non facilmente catalogabili (e va bene cosi').
Scrive sceneggiature per la radio e conduce la rubrica televisiva di interviste a scrittori "leggere negli occhi", sul portale video http://www.arcoiris.tv/

E ricordatevi la riflessione n. 102:"Per le tarme, un libro e' un gran buon pasto"




No comments: