Haou-Nebout. i popoli del mare

VENERDI' 21 NOVEMBRE ore 18,00

Widmer Berni ed Antonella Chiapparelli


presentano

Haou-Nebout. I popoli del mare


(edizioni Pendragon)


"Haou Nebout", si occupa della storia piu' remota, dalla fine dell'ultima glaciazione al 1000 a.C., per proporre possibili soluzioni ai dubbi che ancora oggi non sono stati sciolti riguardo all'origine delle prime civilta'.

Con "Haou-Nebout" gli antichi Egizi identificavano un misterioso universo di isole densamente popolate, situate nel cuore dell'Oceano nel lontano Nord.

In un excursus appassionante che copre diecimila anni di storia, dal Neolitico all'eta' del Ferro, gli autori di questo testo evidenziano alcune delle contraddizioni in cui e' caduta la storiografia ufficiale e provocano nuovi interrogativi sulle origini delle popolazioni europee del bacino del Mediterraneo.
Si avanza dunque l'ipotesi che Minoici, Troiani, Micenei, Etruschi, i vari popoli pre-romani, Filistei, Frigi, e gli Egizi stessi avrebbero un'unica origine: i popoli del mare, le genti di "Haou-Nebout", appunto, identificabili nelle antiche popolazioni scandinave.

Una visione rivoluzionaria della preistoria dell'uomo, che negli ultimi tempi sta convincendo un numero sempre maggiore di studiosi.

Per tracciare un quadro il piu' possiblile completo gli autori hanno spaziato dai testi classici latini e greci, riletti in una nuova ottica, a quelli di linguisti e storici dell'archeologia.
Una ricostruzione che intende prima di tutto superare il pregiudizio legato alle limitate capacita' di navigazione dei popoli dell'antichita', conferendo al mare un ruolo da protagonista nella nascita della civilta'.

Widmer Berni, dermatologo, e' da sempre appassionato studioso di antiche civilta', collezionista e studioso di numismatica classica e storia precolombiana.

Antonella Chiapparelli, turcologa, e' impegnata in progetti a favore dell'intercultura e dell'integrazione delle famiglie immigrate in Italia.






No comments: