GIOACCHINO GENCHI "IL CASO GENCHI. STORIA DI UN UOMO IN BALIA DELLO STATO"

VENERDI' 29 GENNAIO ore 18,00

GIOACCHINO GENCHI
e VALERIO D'ALESSIO

presentano il libro di
EDOARDO MONTOLLI "IL CASO GENCHI. STORIA DI UN UOMO IN BALIA DELLO STATO" (Aliberti)

La Libreria Irnerio è lieta di invitarvi a questo incontro davvero speciale con Gioacchino Genchi, protagonista di una stagione burrascosa appena trascorsa sulle pagine dei quotidiani, e' ora totalmente oscurato dall'informazione. Le sue inchieste, Why Not e via D'amelio, tra le tante, hanno pestato piu' di un callo, e su di lui è ora calato il silenzio, ... prova del controllo cui e' sottoposta l'informazione nel nostro Paese. Alla libreria Irnerio l'occasione di incontrarlo, per ascoltare la sua verità, che tanto fastidio ha dato a molti, a partire da Luglio 1992.

Luglio 1992, la Sicilia è dilaniata dalle stragi. In città c’è un poliziotto maledettamente bravo con le tecnologie. Ha lavorato con Giovanni Falcone e sono tre anni che si occupa dei misteri di Palermo. Si chiama Gioacchino Genchi. E' a lui che chiedono di scoprire qualcosa sulle agende elettroniche del giudice. E di capire dai telefoni se qualcuno spiasse Paolo Borsellino. E lui qualcosa scopre. Scova file cancellati e li ritrova. Poi ipotizza una pista per via D’Amelio: date, nomi, luoghi. Diventa vice del gruppo Falcone-Borsellino. Ma quell’indagine non la finirà mai. Una mattina, mentre l’Italia esulta per l’arresto dei killer, all’improvviso sbatte la porta. E se ne va.
Da allora non ne ha mai parlato.

«In Why Not avevo trovato le stesse persone sulle quali indagavo per la strage di via D’Amelio. L’unica altra indagine della mia vita che non fu possibile finire».

«La storia sconvolgente che spiega perché tanti potenti hanno paura del contenuto dell’archivio Genchi». Dalla prefazione di Marco Travaglio

GIOACCHINO GENCHI
Nato a Castelbuono (PA) il 22 agosto 1960. Estremamente legato al suo paese l’essere castelbuonese è la cosa di cui si sente più orgoglioso. Diplomato con il massimo dei voti intreccia gli studi in giurisprudenza con un esperienza lavorativa per un'azienda specializzata del centro Italia nel settore informatico. Una volta conseguito la laurea in Giurisprudenza con 110/110 e la Lode Accademica, all'Università degli Studi di Palermo, intraprende la carriera forense e consegue l’abilitazione all'esercizio della professione di “Avvocato”e l’abilitazione all’insegnamento di materie giuridiche. Nel 1985 supera il Concorso di Funzionario della Polizia di Stato. Dall’ingresso in Polizia ha diretto diversi uffici (la Zona Telecomunicazioni per la Sicilia Occidentale, il Nucleo Anticrimine per la Sicilia Occidentale, il Centro Elettronico Interregionale di Palermo, ecc.). Su incarico del Consiglio Superiore della Magistratura ha tenuto dei corsi di formazione e di aggiornamento per Magistrati e Uditori Giudiziari.
Dal 1996 ho svolto l’incarico di consulente tecnico dell’Autorità Giudiziaria in importanti indagini e processi penali. I risultati del suo lavoro sono consacrati in centinaia di ordinanze, di sentenze e di pronunce della Corte di Cassazione.
Per una scelta puramente deontologica è in aspettativa non retribuita dal
giugno del 2000 dal Ministero dell'Interno. Ha anche rinunciato volontariamente alla carriera in Polizia, mentre ricopriva già da oltre cinque anni la qualifica di Vice questore aggiunto. Da anni nonostante i suoi risultati su le indagini sia su la strage di Capaci e di via D'Amelio nonchè la sua collaborazione a why not inchiesta coordinata da De Magistris, subisce la delegittimazione di vari politici che ovviamente temono i risultati emersi dalla carriera professionale di Genchi.

Edoardo Montolli
trentasei anni, vive a Milano e scrive di crimini. è autore per Hobby & Work di due thriller, Il boia e La ferocia del coniglio, poi entrati nella collana Giallo Mondadori. Per Aliberti ha pubblicato tre libri: Tribù di Notte, Cara Cronica – Lettere (mai pubblicate) a Cronaca Vera e, insieme a Felice Manti, Il grande abbaglio. Contro inchiesta sulla strage di Erba.

Valerio D'Alessio

Nasce e vive a Bologna il 19/03/1964
Si Laurea in lettere presso l'università di Bologna. Da Agosto 2007 comincia a frequentare il meet up di Beppe Grillo ed è tra gli organizzatori del v day dell' 8 settembre 2007 nonchè del secondo v day del 25 aprile 2008. Successivamente porta avanti altre iniziative del blog di Grillo (no agli inceneritori no tav etc) e Lavora in diversi gruppi,e organizza per il meet up/ Movimento Grillo l'ufficio stampa e per tutto il periodo 2008/2009.
Nel 2009 aderisce alla lista civica Beppe Grillo e viene eletto consigliere nel quartiere Savena a Bologna. Sempre nello stesso periodo organizza alcune iniziative locali per la Campagna di Sonia Alfano alle elezioni europee. Sempre dallo stesso anno entra a fare parte del movimento delle Agende rosse, il movimento che chiede alle istituzioni la verità su quel periodo che ha fatto nascere con troppi misteri la nostra cosidetta seconda repubblica.

FILMATO DELL'INCONTRO DI GENCHI IN LIBRERIA

INTERVISTA IN LIBRERIA
il filmato e l'intervista sono disponibili grazie ad una collaborazione con Arcoiris Tv












Le altre immagini di questo incontro
si possono visionare a questo link (clicca)


2 comments:

Anonymous said...

Un incontro SPECIALE! Grazie alla L. Irnerio. Massimiliano Menna

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny