MAURIZIO TORREALTA e EMILIO DEL GIUDICE presentano "IL SEGRETO DELLE TRE PALLOTTOLE"

LUNEDI' 7 GIUGNO ore 18,00

MAURIZIO TORREALTA e
EMILIO DEL GIUDICE
presentano
"IL SEGRETO DELLE TRE PALLOTTOLE"
Edizioni Ambiente - collana Verdenero

"Il segreto delle tre pallottole" è un libro in cui si intrecciano vicende civili, legate alla fusione fredda, a quelle militari. A metà strada tra fiction e saggio d'inchiesta, descrive scenari reali e verosimili dell'attuale situazione del nucleare.
Sa perché il tema delle armi nucleari non viene più affrontato in pubblico? Perché dovrebbero confessare di averle già impiegate a dispetto del trattato di non proliferazione, perché dovrebbero ammettere che il loro mercato è in piena espansione, che ne hanno create di così minuscole da poter distruggere anche un solo palazzo.”

Qual è il funzionamento di questi ordigni che provocano reazioni nucleari senza il bisogno della massa critica? Come funzionano le armi utilizzate a Gaza che uccidono senza lasciare traccia di frammenti metallici? Perché le munizioni al cosiddetto uranio impoverito, utilizzate in Iraq e Afghanistan, contengono anche altri elementi radioattivi? E soprattutto, perché una ricerca sulla fusione fredda di successo è stata per decenni volutamente ignorata?

Le risposte a queste scomode domande e a molte altre sono collegate tra loro da un segreto che è stato tenuto nascosto per più di venti anni, e che questo libro prova a raccontare. Alternando fiction, documenti e registrazioni con interviste (come quella inedita al padre della fusione fredda Martin Fleischmann), "Il segreto delle tre pallottole" rivela prospettive inquietanti sulle connessioni tra usi civili e militari del nucleare.

Il tema è quanto mai attuale, visti i recenti annunci del governo di voler riprendere ad impiantare centrali nucleari sul suolo italiano per produrre l'energia necessaria al Paese. Una decisione sorprendente ed inquietante, se ricordiamo i risultati netti con cui gli italiani si espressero a suo tempo sull'argomento nel referendum del 1987 che sancì l'abbandono da parte dell'Italia di una politica energetica basata sull'energia nucleare. D'altra parte, però, con le energie alternative andiamo poco lontano: è cronaca di questi giorni la corruzione sviluppatasi intorno all'eolico in Sardegna.
Dunque un confronto è d'obbligo, ed occorre prima di tutto informarsi sullo stato della ricerca e le prospettive che ci attendono.
Lunedì l'incontro con un giornalista ed un fisico, per poterne sapere di più.

MAURIZIO TORREALTA,
giornalista, è stato redattore del programma televisivo "Samarcanda" e poi del Tg3; attualmente è capo redattore a Rainews24. Ha pubblicato con i genitori di Ilaria Alpi e Mariangela Gritta Grainer "L’esecuzione, l’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin" (Kaos Edizioni, Premio SaintVincent); "Ultimo. Il capitano che arrestò Totò Riina" (Feltrinelli); E' in corso di pubblicazione "La trattativa" (Rizzoli).


EMILIO DEL GIUDICE

fisico, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’International Institute of Biophysics di Neuss (Germania).
Ha al suo attivo svariate pubblicazioni in ambito scientifico.

A questo link http://www.youtube.com/watch?v=R-KkQz-9dus una interessante intervista al fisico Emilio Del Giudice


Roma, Camera dei Deputati, 28 febbraio 2008.
Conferenza del prof. Emilio Del Giudice, Fisico, ricercatore
dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e
dell'International Institute of Biophysics di Neuss (Germania).

Tema: la ricerca scientifica sulle nuove armi,
l'effetto Bridgman e la Fusione fredda.
VIDEO Parte 1










Le altre immagini dell'incontro sono disponibili a
questo link (clicca)


No comments: