
EMILIO DEL GIUDICE
presentano
"IL SEGRETO DELLE TRE PALLOTTOLE"
Edizioni Ambiente - collana Verdenero
"Il segreto delle tre pallottole" è un libro in cui si intrecciano vicende civili, legate alla fusione fredda, a quelle militari. A metà strada tra fiction e saggio d'inchiesta, descrive scenari reali e verosimili dell'attuale situazione del nucleare.
“Sa perché il tema delle armi nucleari non viene più affrontato in pubblico? Perché dovrebbero confessare di averle già impiegate a dispetto del trattato di non proliferazione, perché dovrebbero ammettere che il loro mercato è in piena espansione, che ne hanno create di così minuscole da poter distruggere anche un solo palazzo.”
Qual è il funzionamento di questi ordigni che provocano reazioni nucleari senza il bisogno della massa critica? Come funzionano le armi utilizzate a Gaza che uccidono senza lasciare traccia di frammenti metallici? Perché le munizioni al cosiddetto uranio impoverito, utilizzate in Iraq e Afghanistan, contengono anche altri elementi radioattivi? E soprattutto, perché una ricerca sulla fusione fredda di successo è stata per decenni volutamente ignorata?
Le risposte a queste scomode domande e a molte altre sono collegate tra loro da un segreto che è stato tenuto nascosto per più di venti anni, e che questo libro prova a raccontare. Alternando fiction, documenti e registrazioni con interviste (come quella inedita al padre della fusione fredda Martin Fleischmann), "Il segreto delle tre pallottole" rivela prospettive inquietanti sulle connessioni tra usi civili e militari del nucleare.
Il tema è quanto mai attuale, visti i recenti annunci del governo di voler riprendere ad impiantare centrali nucleari sul suolo italiano per produrre l'energia necessaria al Paese. Una decisione sorprendente ed inquietante, se ricordiamo i risultati netti con cui gli italiani si espressero a suo tempo sull'argomento nel referendum del 1987 che sancì l'abbandono da parte dell'Italia di una politica energetica basata sull'energia nucleare. D'altra parte, però, con le energie alternative andiamo poco lontano: è cronaca di questi giorni la corruzione sviluppatasi intorno all'eolico in Sardegna.
Dunque un confronto è d'obbligo, ed occorre prima di tutto informarsi sullo stato della ricerca e le prospettive che ci attendono.
Lunedì l'incontro con un giornalista ed un fisico, per poterne sapere di più.
MAURIZIO TORREALTA,

EMILIO DEL GIUDICE

Ha al suo attivo svariate pubblicazioni in ambito scientifico.
A questo link http://www.youtube.com/watch?v=R-KkQz-9dus una interessante intervista al fisico Emilio Del Giudice
VIDEO
Roma, Camera dei Deputati, 28 febbraio 2008.
Conferenza del prof. Emilio Del Giudice, Fisico, ricercatore
dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e
dell'International Institute of Biophysics di Neuss (Germania).
Tema: la ricerca scientifica sulle nuove armi,
l'effetto Bridgman e la Fusione fredda.
VIDEO Parte 1
Conferenza del prof. Emilio Del Giudice, Fisico, ricercatore
dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e
dell'International Institute of Biophysics di Neuss (Germania).
Tema: la ricerca scientifica sulle nuove armi,
l'effetto Bridgman e la Fusione fredda.
VIDEO Parte 1










No comments:
Post a Comment