ANTONELLA BECCARIA presenta "E RIMASERO IMPUNITI. DAL DELITTO CALVI AI NODI IRRISOLTI DI DUE REPUBBLICHE"

SABATO 29 MAGGIO ore 18,00

ANTONELLA BECCARIA
presenta
"E RIMASERO IMPUNITI. DAL DELITTO CALVI AI NODI IRRISOLTI DI DUE REPUBBLICHE"
(edizioni Socialmente)

interviene
Sergio Caserta
.

Una nuova tappa del viaggio che la giornalista Antonella Beccaria sta conducendo nelle pieghe dei misteri e delle contraddizioni della prima e della seconda repubblica.

Ideale continuazione di "Il programma di Licio Gelli: una profezia avverata?", pubblicato sempre da Socialmente lo scorso anno, questa inchiesta si occupa del caso Calvi e, soprattutto, del processo seguito alla sua morte. La sentenza che chiude il processo di primo grado sul "banchiere di Dio" manda assolti tutti gli imputati, alcuni con formula piena ed altri con la vecchia insufficienza di prove.

Tra questi ci sono Flavio Carboni, Pippo Calò, Ernesto Diotallevi, Silvano Vittor. Nomi che, nella recente storia italiana, significano imprenditoria disinvolta, affarismo, cosa nostra, finanze vaticane, banda della Magliana, terrorismo, stragi e contrabbando.

Ripercorrere questo pezzo di passato prossimo significa addentrarsi in angoli di una Repubblica che, tra Prima e Seconda incarnazione, non ha ancora fatto i conti con quanto ha vissuto negli ultimi decenni. Un saggio breve ma denso, e correlato, come ci ha ben abituati Antonella Beccaria, di bibliografia e sitografia, per continuare l'approfondimento, e per andarci a cercare quell'informazione che in molti non vorrebbero più che circolasse.

ANTONELLA BECCARIA
è giornalista, scrittrice e blogger. Ha al suo attivo già numerose pubblicazioni d'inchiesta, tra le quali ricordiamo "Bambini di Satana" "Uno bianca trame nere" e "Pentiti di niente" e "Attentato imminente", pubblicati da Stampa Alternativa. Con Simona Mammano cura per questa casa editrice la collana "Senza Finzione". Il suo blog è www.antonella.beccaria.org/











LE ALTRE IMMAGINI DELL'INCONTRO
A QUESTO LINK (clicca)



No comments: