MATTEO RIGHETTO
presenta il romanzo
"BACCHIGLIONE BLUES"(Perdisapop)
Interviene ALESSANDRO BERSELLI
Sabato incontriamo uno scrittore che ci propone un romanzo originale, divertente e ben scritto, dove l'omaggio al genere è perfettamente consapevole ed il risultato è una storia che vale la pena leggere.
"Bacchiglione Blues" è- come il titolo dichiara - un omaggio alla narrativa americana, in particolare quella di Lansdale; solo che qui non siamo in Louisiana e il Bacchiglione non è certo il Mississipi. Ma non occorre essere oltreoceano per essere western, ed i tre protagonisti di questo surreale romanzo a loro modo lo sono decisamente.
Lungo il corso selvaggio di un fiume in piena, in mezzo a campi di barbabietole, vecchi sfasciacarrozze e cascine abbandonate, tre balordi sequestrano la giovane moglie di un industriale dello zucchero. Portano a termine il colpo, ma una seconda squadra di banditi è già pronta a entrare in azione e presto la situazione precipita in una serie inarrestabile di colpi di scena.
Sembra di essere nella Louisiana occidentale, tra fischi di pallottole e uomini senza coscienza. Siamo invece in Italia nella profonda provincia rurale del nord-est, dove si annidano personaggi tanto bizzarri quanto verosimili, criminali sprovveduti, bifolchi fuori controllo e proprio per questo capaci di tutto.
"Bacchiglione blues" è un romanzo pirotecnico ed esilarante, capace di raccontare il provincialismo del nostro Paese con sguardo ironico e consapevole. Non eroi, né indagini, né criminali professionisti: il mondo di Righetto mescola il thriller al western e al grottesco, con esiti originali e davvero interessanti.
No comments:
Post a Comment