"BACCHIGLIONE BLUES" di Matteo Righetto

SABATO 26 MARZO ore 18,00

MATTEO RIGHETTO  
presenta il romanzo
"BACCHIGLIONE BLUES"
(Perdisapop)

Interviene ALESSANDRO BERSELLI

Sabato incontriamo uno scrittore che ci propone un romanzo originale, divertente e ben scritto, dove l'omaggio al genere è perfettamente consapevole ed il risultato è una storia che vale la pena leggere.
"Bacchiglione Blues" è- come il titolo dichiara - un omaggio alla narrativa americana, in particolare quella di Lansdale; solo che qui non siamo in Louisiana e il Bacchiglione non è certo il Mississipi. Ma non occorre essere oltreoceano per essere western, ed i tre protagonisti di questo surreale romanzo a loro modo lo sono decisamente.

Lungo il corso selvaggio di un fiume in piena, in mezzo a campi di barbabietole, vecchi sfasciacarrozze e cascine abbandonate, tre balordi sequestrano la giovane moglie di un industriale dello zucchero. Portano a termine il colpo, ma una seconda squadra di banditi è già pronta a entrare in azione e presto la situazione precipita in una serie inarrestabile di colpi di scena.

Sembra di essere nella Louisiana occidentale, tra fischi di pallottole e uomini senza coscienza. Siamo invece in Italia nella profonda provincia rurale del nord-est, dove si annidano personaggi tanto bizzarri quanto verosimili, criminali sprovveduti, bifolchi fuori controllo e proprio per questo capaci di tutto.
"Bacchiglione blues" è un romanzo pirotecnico ed esilarante, capace di raccontare il provincialismo del nostro Paese con sguardo ironico e consapevole. Non eroi, né indagini, né criminali professionisti: il mondo di Righetto mescola il thriller al western e al grottesco, con esiti originali e davvero interessanti.

No comments: