"DIECI SOLDI DI CIOCCOLATA" di Valeria Benassi

MERCOLEDI' 20 APRILE ore 18,00



VALERIA BENASSI
presenta "DIECI SOLDI DI CIOCCOLATA", raccolta di racconti sugli anni della seconda guerra mondiale nei dintorni bolognesi. (edizioni Fortepiano/Pendragon)

Mercoledì 20 proponiamo un incontro che solleciti una riflessione sulla seconda guerra mondiale e sulla Resistenza.

Quest'anno il 25 aprile, data fondamentale per tramandare la memoria storica della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, cade durante le festività pasquali, rischiando così di non essere adeguatamente celebrata.
Anche per questo abbiamo pensato di ospitare Valeria Benassi e la sua raccolta di racconti.
Si tratta di una serie di storie vere, che i protagonisti hanno raccontato all'autrice, e che si collocano negli anni fra il 1935 ed il 1947. Sono vicende umane di chi abitava in quegli anni nel territori vicino a Bologna, a ridosso di Sasso Marconi.

Raccontano di cosa abbiano sognificato il fascismo, la guerra, la Resistenza per le persone singole, al di là degli eroi il cui ricordo permane nei libri di storia.
Chi ci ha tramandato questi racconti, per evidenti limiti anagrafici, sta per lasciarci. E' per
salvare la memoria di ciò che queste persone hanno vissuto che l'autrice ha scritto questo libro: per provare quanto il tempo faccia fatica a passare per coloro che si sono trovati a dover piegare la propria esistenza per decisioni prese da altri, le cui ripercussioni arrivano anche nei più remoti paesini dell'Appennino. E per raccontare come la guerra non finisce con il cessare delle ostilità, ma perdura nei ricordi dei protagonisti, che a volte si rinchiudono, ed altre condividono con gli altri quanto hanno vissuto, per cercare di esorcizzare il ricordo divenuto un fardello troppo pesante da portare da soli.

Dunque il ricordo diventa anche monito, affinchè non si ricreino le condizioni che hanno portato alle vicende che ci vengono riportate alla memoria.





No comments: