"OTHERSIDE" di Giancarlo Narciso

MARTEDI' 12 APRILE ore 18,00

GIANCARLO NARCISO
presenta il romanzo
"OTHERSIDE"
 (Perdisapop)

interviene lo scrittore MATTEO BORTOLOTTI

Martedì recuperiamo l'incontro con Giancarlo Narciso, che non aveva avuto luogo venerdì 1 aprile per lo sciopero dei trasporti.

Lo scorso anno qui alla libreria Irnerio Narciso aveva presentato "Solo fango", uscito per Verdenero.
Con "Otherside" Narciso si immette nella scia del grande romanzo d'avventura.
Protagonista è un eroe amaro, solo e ferito, ma mai rassegnato a perdere. C'è poi una dark lady affascinante e dal volto indefinibile.
La storia è quella di una fuga da un branco di tagliagole decisi a tutto e, allo stesso tempo, una caccia incalzante a una preda che forse non esiste. Una pista che si snoda da un lato all'altro dell'Oceano Pacifico, fra ribelli, spie, mercenari, donne senza scrupoli e narcotrafficanti, in una cavalcata di citazioni cinematografiche, da Hitchcock e Leone a Tarantino e Rodriguez.

Un intreccio epico e avvincente, dove l'avventura si fa metafora della vita e dell'uomo, nel solco della migliore tradizione di genere.

- Non l'ho uccisa io.
- Forse no. Però lo sai, vero, cosa ti faranno quando ti metteranno le zampe addosso?
- Lo so - dissi - Ma dovranno prima prendermi.

GIANCARLO NARCISO, milanese, lascia l’Italia nel 1978, spinto da un irresistibile bisogno di viaggiare che lo porta a girare quattro volte attorno al mondo, stabilendosi di volta in volta a Tokyo, Kuwait, Kathmandu, Città del Messico, Singapore e in Indonesia e facendo i mestieri più disparati, dal traduttore al modello, dal contrabbandiere alla comparsa. Autore di numerosi romanzi e racconti pubblicati con editori come Fazi, Sonzogno, Piemme, Garzanti, Mondadori e, in Germania Random House, vince nel 1998 il premio Tedeschi con Singapore Sling e, nel 2006, si aggiudica il prestigioso premio Scerbanenco per il miglior noir italiano con "Incontro a Daunanda". Il suo ultimo romanzo è "Solo fango", apparso nel 2010 nella collana Verdenero delle Edizioni Ambiente.

No comments: