LAURA COSTANTINI E LOREDANA FALCONE presentano il romanzo storico "CARNE INNOCENTE"
SABATO 12 GENAIO ore 18,00
LAURA COSTANTINI E LOREDANA FALCONE
presentano il romanzo storico
"CARNE INNOCENTE" (Historica edizioni)
intervengono MILVIA COMASTRI E MARILU' OLIVA
Sabato ci attende un pomeriggio di scrittura tutta al femminile.
"Carne innocente" è un giallo a quattro mani che si sviluppa a Roma seguendo un doppio canale temporale, da un lato il 1943, in piena guerra, e dall'altro i giorni nostri.
In sintesi la trama:
Roma, ottobre 1943. Elide Manenti, prostituta che ha appena ucciso un capitano delle SS, durante il rastrellamento del ghetto viene scambiata per un'ebrea e catturata dai tedeschi. Nel viaggio per Auschwitz decide di non svelare la sua identità e di aiutare Ester Zarfati, una giovane donna ebrea. Mentre a Elide si svela l' orrore dell'arrivo ad Auschwitz, nella Roma di oggi arriva Rachel Vaganov. Americana, ebrea e di origini italiane, Rachel ha condiviso con il giornalista Nemo Rossini una notte brava a Las Vegas e decide di invitarlo a cena. Il giornalista del "Tevere" però l'attende invano in una sera di agosto. Rachel sparisce nel nulla e solo dopo qualche giorno, grazie alle insistenze di Rossini, il maresciallo luogotenente Quirino Vergassola dà il via alle ricerche. Il suo corpo viene trovato nella pineta di Fregene: Rachel è stata strangolata.
Le indagini rivelano che era a Roma per parlare con Paolo Frazzi, titolare di un negozio di tessuti in centro. Qual era il vero motivo del colloquio e perché Rachel era in possesso di una vecchia foto di Ester Zarfati insieme al marito e al figlio?
Un giallo in cui la tensione narrativa rimane alta pur riuscendo a dare spazio ai personaggi, che acquistano spessore grazie a una quotidianità sempre presente.
Laura Costantini e Loredana Falcone sono nate e vivono a Roma. "Carne innocente" fa parte di una trilogia storica iniziata con "Fiume pagano". E' il loro ottavo romanzo.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment