LAURA COSTANTINI E LOREDANA FALCONE presentano il romanzo storico "CARNE INNOCENTE"


SABATO 12 GENAIO ore 18,00

LAURA COSTANTINI E LOREDANA FALCONE 
presentano il romanzo storico
"CARNE INNOCENTE" (Historica edizioni)

intervengono MILVIA COMASTRI E MARILU' OLIVA

Sabato ci attende un pomeriggio di scrittura tutta al femminile.

"Carne innocente" è un giallo a quattro mani che si sviluppa a Roma seguendo un doppio canale temporale, da un lato il 1943, in piena guerra, e dall'altro i giorni nostri.

In sintesi la trama:
Roma, ottobre 1943. Elide Manenti, prostituta che ha appena ucciso un capitano delle SS, durante il rastrellamento del ghetto viene scambiata per un'ebrea e catturata dai tedeschi. Nel viaggio per Auschwitz decide di non svelare la sua identità e di aiutare Ester Zarfati, una giovane donna ebrea. Mentre a Elide si svela l' orrore dell'arrivo ad Auschwitz, nella Roma di oggi arriva Rachel Vaganov. Americana, ebrea e di origini italiane, Rachel ha condiviso con il giornalista Nemo Rossini una notte brava a Las Vegas e decide di invitarlo a cena. Il giornalista del "Tevere" però l'attende invano in una sera di agosto. Rachel sparisce nel nulla e solo dopo qualche giorno, grazie alle insistenze di Rossini, il maresciallo luogotenente Quirino Vergassola dà il via alle ricerche. Il suo corpo viene trovato nella pineta di Fregene: Rachel è stata strangolata.
Le indagini rivelano che era a Roma per parlare con Paolo Frazzi, titolare di un negozio di tessuti in centro. Qual era il  vero motivo del colloquio e perché Rachel era in possesso di una vecchia foto di Ester Zarfati insieme al marito e al figlio?

Un giallo in cui la tensione narrativa rimane alta pur riuscendo a dare spazio ai personaggi, che acquistano spessore grazie a una quotidianità sempre presente.

Laura Costantini e Loredana Falcone sono nate e vivono a Roma. "Carne innocente" fa parte di una trilogia storica iniziata con "Fiume pagano". E' il loro ottavo romanzo.





No comments: