Valentino Parlato presenta La rivoluzione non russa; quarant'anni di storia del manifesto

GIOVEDI' 17 GENNAIO ore 18

VALENTINO PARLATO
presenta
"LA RIVOLUZIONE NON RUSSA.
Quarant'anni di storia del Manifesto"
a cura di Giancarlo Greco
(Piero Manni editore)

intervengono:
DANIELE BARBIERI e MAURIZIO PULICI,
modera:
LEONARDO TANCREDI

Nel 1971 nasceva una delle esperienze politiche ed editoriali più singolari e interessanti del panorama italiano: "il manifesto". Dapprima gruppo a sinistra nel PCI, poi rivista e successivamente quotidiano, la storia del "manifesto" si è intrecciata con quella dell'Italia e non solo, sempre dalla parte delle minoranze, in prima linea nelle battaglie civili e per i diritti degli ultimi.
Valentino Parlato, come in un'assemblea politica sotto il fuoco di tante domande, si racconta e racconta dall'interno com'è nata e come si è consolidata l'idea "folle" di un quotidiano comunista e pacifista, i cui editoriali e prime pagine hanno fatto storia e scosso le coscienze; un giornale che continua a essere una voce indipendente, amata e odiata, scomoda per molti ma il cui valore è da tutti riconosciuto.

Un saggio che diventa di stringente attualità, considerando le vicende che sta vivendo attualmente la redazione del Manifesto: l'uscita, in contrasto con l'attuale direzione, delle principali firme (Rossana Rossanda prima e dello stesso Parlato più recentemente, oltre che Marco D'Eramo e Alessandro Robecchi) che sta cambiando radicalmente il profilo della testata, facendole vivere la crisi più profonda della sua tanto travagliata storia.
Ne parleremo giovedì con uno dei protagonisti senz'altro più rappresentativi.

VALENTINO PARLATO
E' nato nel 1931 in Libia, da cui fu espulso a vent'anni per "attivismo comunista sovversivo".
E' uno dei fondatori del manifesto, che ha diretto a più riprese.
Laureato in Giurisprudenza, prima di intraprendere la carriera giornalistica ha collaborato con la Banca Mondiale per conto della quale ha girato il mondo.

DANIELE BARBIERI
è giornalista e saggista. Da sempre impegnato nei movimenti per la pace e per la giustizia, ha lavorato per numerose riviste e per i quotidiani "il manifesto" e "L'unione sarda" e per il settimanale "Carta".

MAURIZIO PULICI
è insegnante e sindacalista della CGIL-Scuola. Aderì nel '69 al collettivo Operai-Studenti che diede vita al gruppo del manifesto di Bologna, poi PdUP fino al suo scioglimento; partecipò al progetto "Il Manifesto" degli anni '80 ed ora al Circolo de "Il Manifesto"di Bologna.

LEONARDO TANCREDI è giornalista e direttore editoriale del mensile "Piazza Grande"; coordina il blog ilmanifestodibologna.it












No comments: