DOMENICA 24 LIBRERIE APERTE. E/LEGGIAMO UN VOTO PER PROMUOVERE LA LETTURA

DOMENICA 24 FEBBRAIO APERTURA STRAORDINARIA DALLE 11 ALLE 19 la libreria Irnerio Ubik aderisce con convinzione all'iniziativa E-LEGGIAMO UN VOTO PER PROMUOVERE LA LETTURA promossa dall'associazione Forum del libro.


L'intento è quello di sensibilizzare i futuri governanti sulla necessità di promuovere delle politiche di educazione alla lettura: a chi vincerà le elezioni verrà presentato un elenco di proposte da sottoscrivere, corredato dalle firme di chi le condivide.
E' possibile vedere la proposta completa e sottoscriverla sul sito www.forumdellibro.org: ed è per promuovere questa iniziativa che centinaia di librerie staranno aperte domenica prossima, e noi con loro.

L'Italia è, rispetto alla media europea, uno dei Paesi in cui si legge meno; e la crisi economica ha ancora di più scoraggiato la pratica dell'acquisto dei libri.
Se si pensa anche alle mille distrazioni che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione, corriamo il fondato rischio che le giovani generazioni si disabituino completamente alla lettura di un testo complesso, sia esso saggio o di intrattenimento.
Ma, come dice Andrea Camilleri, "le nazioni dove più si legge sono le nazioni più civili. Si legge per crescere da cittadini, capire il mondo, conoscere l'infinita quantità di cose che ignoriamo. Una casa senza libri è una casa che non ha futuro".

Per questo è necessario che il governo, in ritardo di decenni sugli altri Paesi europei, introduca una concreta politica di sostegno ed educazione alla lettura: finanziando le biblioteche pubbliche e scolastiche, sostenendo le librerie di qualità - vero presidio di territorio contro il degrado sociale- e promuovendo l'educazione alla lettura.
L'allargamento dei lettori migliorerebbe il paese e garantirebbe la sopravvivenza di librerie e case editrici, baluardo di libertà e pluralismo delle idee.
Per questo invitiamo tutti i cittadini e-lettori a sottoscrivere l'appello che il forum del libro presenterà ai vincitori delle elezioni.
Perchè anche in questo campo la nostra partecipazione può diventare esercizio di democrazia.
www.forumdellibro.org

Cogliamo l'occasione per avvisare che il laboratorio di arte per ragazzi "4 passi nell'arte" prevista per domani mattina è ANNULLATO. Verrà recuperato sabato prossimo, 2 marzo, sempre alle 11,00.
Invece l'incontro con LORENA CANOTTIERE  e l'inaugurazione della mostra dei suoi lavori, prevista per domenica pomeriggio alle 15,00 è confermato.



No comments: