ESERCIZI DI STILE! Laboratorio di lettura ad alta voce Condotto da Maurizio Cardillo

MARTEDI' 19 FEBBRAIO inizia
ESERCIZI DI STILE!
Laboratorio di lettura ad alta voce condotto da
Maurizio Cardillo
Un laboratorio per imparare a leggere... con stile!

"Esercizi di stile", il capolavoro di Raymond Queneau, è la palestra perfetta per chi vuole cimentarsi con il gioco infinito dell'interpretazione nella lettura ad alta voce.
Queneau infatti, nel suo libro, ci consegna un breve testo narrativo per nulla avvincente e ci conquista poi , anche a forza di risate, con novantanove variazioni su quel testo.
Ad ognuna delle variazioni di Queneau corrisponde ­ nella lettura ­ una diversa qualità e stile di voce.
Attraverso l'esercitazione individuale e collettiva sui testi dell'autore francese ciascuno degli allievi sarà invitato a scoprire in sé quella moltitudine di intonazioni, ritmi, volumi, timbri vocali che tutti normalmente usiamo, senza farci caso, nella vita quotidiana e che variano col mutare della situazione e del nostro stato d'animo.
La consapevolezza di questo "concerto" che la nostra voce è capace di creare è il cuore del laboratorio, che sarà così per tutti un intenso, divertente percorso di arte oratoria e di giocosa retorica.

Il laboratorio è aperto ad adulti di qualunque età ed esperienza.
Per partecipare al laboratorio è indispensabile possedere una copia del libro "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, pubblicato in Italia da Einaudi.

Cinque martedì sera, dalle ore 20.00 alle 22.00, a partire dal 19 febbraio 2013
(19/2, 26/2, 5/3, 12/3, 19/3) più una lettura finale aperta al pubblico in data da definirsi.

Presso la Libreria Irnerio Ubik, via Irnerio 27, Bologna.
Il laboratorio è A PAGAMENTO  e A NUMERO CHIUSO, con un massimo di 20 partecipanti.

Per informazioni su costi ed iscrizioni è necessario rivolgersi in libreria o al docente:
Libreria Ubik Irnerio, tel. 051.251050 bologna@ubiklibri.it,
Maurizio Cardillo, tel.  328.9383778  mauriziocardillo@libero.it

MAURIZIO CARDILLO,
attore e formatore, ha lavorato con molti teatri italiani, tra i quali: Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita, Teatro Stabile di Bolzano. Nel 2006 ha fondato la Compagnia Cardillo. Con questa formazione lavora quest'anno al progetto La Deriva, con il quale sarà in scena (aprile 2013) per una lunga permanenza al Teatro delle Moline di Bologna. Dal 2007 collabora con la Compagnia "Le Belle Bandiere", con la quale è impegnato, anche nella stagione 2012/2013, nello spettacolo  "Antigone" di Sofocle per la regia di E. Bucci. Contemporaneamente prosegue la sua collaborazione con Biblioteche, Enti pubblici, Librerie nel campo della Lettura ad alta voce e della sua promozione, attività alla quale ha orgogliosamente dedicato una parte significativa della sua attività.
Laureato al Dams e diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, ha una lunga esperienza come docente di recitazione e lettura ad alta voce.

No comments: