DUE APPUNTAMENTI: "QUATTRO PASSI NELL'ARTE" e ANTOLOGIA DI RACCONTI "X"

SABATO 16 FEBBRAIO
DUE APPUNTAMENTI:

Sabato mattina ore 11,30
TERZO LABORATORIO PER BAMBINI
"QUATTRO PASSI NELL'ARTE": IL RINASCIMENTO (clicca)
 il terzo incontro con l'arte per i ragazzi: un laboratorio pensato per avvicinare i ragazzi delle scuole elementari al mondo dell'arte, in un excursus dalla preistori a ai giorni nostri. Sabato parleremo del RINASCIMENTO, e ci cimenteremo con l'invenzione della prospettiva. Alla consueta parte teorica seguirà il laboratorio, per apprendere, con righe e colori, tutti i segreti per una prospettiva ineccepibile. Il laboratorio, condotto dalla storica dell'arte  IRENE DI PIETRO, è a pagamento (15 euro) e con posti limitati: per le iscrizioni rivolgersi in libreria. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l'associazione culturale Canto31

Sabato pomeriggio ore 17,30
PRESENTAZIONE DELL'ANTOLOGIA DI RACCONTI "X"
A CURA DI  GIANLUCA MOROZZI
(JAR EDIZIONI)
Sabato pomeriggio largo agli scrittori di domani: presenteremo l'antologia "X", che raccoglie i racconti dei partecipanti al corso di scittura creativa condotto da Gianluca Morozzi qualche mese fa.


Ecco cosa ne dice il prestigioso docente:
"Le cose sono andate così. Per la quarta volta, con la benemerita e impeccabile organizzazione di Canto31, ho tenuto un corso di scrittura creativa di secondo livello nella storica saletta sotterranea della libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana. (Se vi state domandando perché Canto31 si chiama così, uscite dalla libreria, osservate quelle due torri tutte storte che si trovano di fronte, andate davanti alla Torre Garisenda e leggete la targa sul monumento in questione. Capirete).
Dicevo. Come prima cosa, con gli allievi del corso di secondo livello, abbiamo votato. In modo democratico, con bigliettini e voto segreto. Dovevamo decidere il tema dell'antologia di fine corso, ovvero del libro che avete in mano: il quarto di questa prestigiosa serie.
Il primo libro era dedicato al 2012 (Non solo Maya). Il secondo si intitolava Auto Grill. Il terzo, Rooms. Come si sarebbe mai intitolato il quarto?
Dopo una furibonda e interminabile votazione a più scrutini, il tema Ex ha prevalso su Volo e su Deposito bagagli. Non era male come tema, Ex... ma a qualche mente illuminata è venuto in mente un dettaglio."Ma Ex può essere usato anche come la pronuncia inglese di X? " Idea: e perché non usare come tema X, a questo punto? X come lettera, X come segno di moltiplicazione, X come numero romano, X come il punto di una mappa, X come Xmas...

Be', davanti a voi (dopo questa prefazione) ci sono i frutti degli sforzi dei miei eroici studenti. Ognuno ha interpretato il tema come voleva, in totale libertà. Come scrivo sempre in questi casi: per tutte le cose belle, il merito è degli autori (e un po' dell'insegnante). Per quelle meno belle, è colpa della ventola rumorosa che non siamo mai riusciti a spegnere e che ci ha un po¹ distratti, di tanto in tanto. Ancora una volta, grazie a Jar per averci pubblicati."

E attenzione: il prossimo mese anche nella nostra libreria si terrà un corso di scrittura creativa condotto da Gianluca Morozzi: per chi è interessato, può venire sabato a parlare con il docente per qualunque chiarimento... e vedere quanto si diventa bravi alla fine di un suo corso.

No comments: