GENNARO DE ROSA e MARCO ARMINIO presentano "MUSICA CONTRO LE MAFIE.

VENERDI' 15 MARZOore 17,30

GENNARO DE ROSA e MARCO ARMINIO
presentano
"MUSICA CONTRO LE MAFIE.
La musica che scrive le parole che si fanno sentire"
(Editore Rubbettino)

modera:
SIMONE ARMINIO (giornalista)
intervengono:
FIORE ZANIBONI
(Libera-Associazioni, Nomi e Numero contro le mafie-Bologna)
GIORDANO SANGIORGI
(promotore patron M.E.I. - Meeting etichette indipendenti)

a seguire showcase di
MODENA CITY RAMBLERS e NUJU

Venerdì prossimo abbiamo il piacere di ospitare la tappa bolognese del tour organizzato dall'editore Rubbettino e da Mei per promuovere "Musica contro le mafie", un libro con cd in allegato contenente un contributo letterario di 60 artisti tra cui Roy Paci, Euguenio Finardi, Marlene Kuntz e moltissimi altri.

Con questa pubblicazione Rubbettino, da sempre impegnata su questo fronte, intende continuare la sua battaglia per combattere i fenomeni criminali.
Certo, la lotta alla mafia è fatta di gesti e di azioni molto più che di parole. Ma a volte servono anche quelle. Specie se a scriverle sono artisti di certificato talento, sensibilità e credibilità, come in questo caso.
Il volume propone una bella sfilata di alcuni fra i migliori nomi della nostra scena rock, folk e cantautorale. Il risultato è un gustoso pinzimonio di note e di parole confezionato col preciso intento di contribuire a sensibilizzare e a tener alta l'attenzione su una delle peggiori piaghe dell'Italia di quest'ultimo secolo; una tragedia che solo la determinazione e l'impegno sul campo di molti può far sì che non venga definitivamente bollata come "endemica".
Belle canzoni, certo- come "E lui cantava" scritta dai Marlene Kunz su testo dell¹indimenticabile Peppino Impastato, o come "Terra in bocca", registrata del vivo dai Giganti al Premio Borsellino ­, ma anche riflessioni sociologiche o emotive sul tema, frammenti di ricordi, schizzi poetici, o semplici telegrammi d'incoraggiamento come quelli di Eugenio Finardi, Roy Paci, e Simone Cristicchi. In tutto sessanta artisti, spaziando da band barricadere come i Modena City Ramblers (che saranno venerdì con noi insieme ai Nuju), a cantautori intimisti come Sergio Cammariere, grandi firme del folk-pop d'autore come Teresa De Sio e stelle del rap dialettale come Raiz, e ancora, avanguardisti come gli YoYo Mundi, Marta sui Tubi o i Sud Sound System, fino a guasconi nazional-popolari come Er Piotta e Paolo Belli. Parole di rabbia e di speranza, irrorate di passione e dalla voglia di non rassegnarsi alla desolazione che le cronache continuano a scodellarci quotidianamente. Perché lo sappiamo tutti che il più efficace antidoto al degrado e alla malavita passa innanzi tutto attraverso una cultura di valori e di idee, unitamente a un rinnovato amore per le regole del vivere comune.

I proventi andranno all¹Associazione Libera, da anni in prima linea in questa battaglia: «La liberazione dalle mafie, e da tutte le forme di corruzione e malaffare che le fiancheggiano ­ scrive don Luigi Ciotti nell¹introduzione ­ passa innanzi tutto attraverso un grande cambiamento culturale. Ma grande significa anche "corale". È una grande canzone quella del cambiamento. Una canzone che ha un ritmo e una melodia comuni, ma che lascia spazio a una libera interpretazione: ciascuno può e deve metterci le proprie parole, le parole del proprio impegno, della propria responsabilità».
E in questo senso i sessanta musicisti che hanno aderito all'iniziativa, pur molto diversi fra loro per stile e visioni della vita, hanno in comune una "vocazione" al sociale ben consolidata e dimostrata da concreti impegni sul campo.
«Legami di etica ed estetica- conclude don Ciotti  - di bene e di bello. Perché la vera bellezza, qu

1 comment:

Anonymous said...

Obtaining a new computer. Can't appear to get my bookmarks from firefox. Need these details TONIGHT. Have to provide the computer to it's new
owner tomorrow morning. Can there be anyway I will save the bookmarks within the firefox account online
so that while i download firefox on the new computer will have them
there?? PLEASE HELP. Thanx..

Also visit my web site; paginasamarillas-atl.com